Inizio > corsi > CARBAJO NÚÑEZ Venerdì 26 aprile 2019
 

Corso "1207 Morale sociale e DSC"

 
 
 
Prof. Martín CARBAJO NÚÑEZ >>
 
1 semestre (5 ects)
-
 
 
 
 
1207 Morale sociale e DSC* (2016/17 )
 
1. Titolo del corso: Morale sociale e Dottrina sociale della Chiesa
2. Requisiti: i comuni al ciclo istituzionale
3. Obiettivi:
Il corso si propone di presentare la Dottrina Sociale della Chiesa (DSC) e la Morale sociale ed è finalizzato a rendere lo studente capace di capire e articolare adeguatamente, alla luce della fede, l’intrinseca socialità della persona umana e il modo in cui è vissuta nella vita sociale organizzata.
 
I. Temi introduttivi:
a) Essere oggi operatori di pace, dominando la propria brama dell’avere (povertà, economia), l’ambizione del potere (obbedienza, politica) e il desiderio del valere (amore, cultura, comunicazione).
b) La natura sociale dell’essere umano; la dimensione sociale e pubblica del messaggio cristiano (prospettive bibliche ed storiche);
 
II. La DSC:
c) Autonomia e specificità della DSC all’interno della teologia morale
d) Nascita ed sviluppo della DSC nel mondo contemporaneo: principali documenti da Leone XIII in poi
e) Principi ordinatori della società
 
III. Costruire una società pacificata alla luce della teologia morale e della DSC
f) La giustizia come base della vera pace e i diritti dell’uomo come un suo progetto etico
g) Etica economica: chiamati ad amministrare i beni terreni (proprietà) seguendo il progetto universale di Dio e promuovendo la partecipazione attiva di tutti alla sua opera creatrice (lavoro).
h) Etica politica: come essere operatori di pace nel rapporto con la struttura politica; per una globalizzazione al servizio della giustizia, della pace e della salvaguarda del creato.
 
4. Tipo di corso, metodologia di insegnamento e supporti didattici usati: La metodologia adottata tenderà a che gli studenti sviluppino una capacità di analisi critica e si farà ricorso a supporti multimediali, mettendo anche a disposizione dei frequentanti una pagina web da cui accedere a dispense, letture e sussidi.
 
5. Metodo di valutazione finale dello studente esaminando: Si proporrà l’esame scritto, però lo studente potrà scegliere di farlo orale.
 
6. Bibliografia basica:
  • 1.- Compendio della dottrina sociale della Chiesa, a cura del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, LEV, Città del Vaticano, 2004. [=CDSC]
  • 2.- Carbajo Núñez M., Economia francescana: una proposta per uscire dalla crisi, EDB, Bologna, 2014 (anche in Spagnolo, Portoghese, Inglese).
  • 3.- Carbajo Núñez M., Sorella madre terra: radici francescane della Laudato Si’, Messaggero, Padova, 2017 ((anche in Spagnolo, Portoghese, Inglese, Tedesco).
 
  • Bibliografia complementare:
  1. Sulla Dottrina Sociale della Chiesa:
  • Carbajo Núñez M., «I principi della Dottrina Sociale della Chiesa. Una lettura dalla prospettiva della libertà», in Ricerche teologiche 24/2 (2013) 333-370.
  • Carbajo Núñez M., «Tutto è collegato»: Comunicazione ed ecologia integrale alla luce della Laudato Si’», in Path 17/2 (2018) 337-357.
 
  1. Sulla Morale Sociale:
  • Carbajo Núñez M., «Spiritualità francescana ed ecologia integrale. Basi relazionali contro la cultura dello scarto», in Collectanea Franciscana 88/1-2 (2018) 53-74.
  • Carbajo Núñez M., «Il contributo francescano al processo di razionalizzazione e la tesi di Max Weber», in Studia Moralia 56/2 (2018) p. 319-346.
  • Carbajo Núñez M., Francesco d’Assisi e l’etica globale, Messaggero, Padova 2011.
  • Carbajo Núñez M., «Le sfide dell’era digitale per la vita consacrata», in Antonianum 90/4 (2015) 897-918
  • Chiavacci E.., Teologia morale, vol III/1 (Teologia morale e vita economica), Citadella, Assisi 1990.
  • PIANA G., In novità di vita: 3. Morale socioeconomica e politica, Cittadella, Assisi, 2013.
 
 
Altra bibliografia verrà opportunamente indicata
M. Carbajo
 
 


 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 2320 volte
 
Share |
 
 
facebook twitter you tube Google+ Academia.edu
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster