Inizio > corsi > CARBAJO NÚÑEZ Martedì 19 marzo 2024
 

Corso "4286 Morale socio-economica e ambientale"

 
 
 
Prof. Martín CARBAJO NÚÑEZ >>
 
2 semestre (3 ects)
-
 
 
 
 
4286 Morale socio-economica e ambientale* (2020/21- )
 
3. Obiettivi:
Il corso si propone di presentare la Morale sociale, economica e ambientale ed è finalizzato a rendere lo studente capace di capire e articolare adeguatamente, alla luce della fede, l’intrinseca socialità della persona umana e il modo in cui è vissuta nella vita sociale organizzata.
4. Temi
a) La natura sociale dell’essere umano (prospettive bibliche ed storiche);
b) Etica economica: chiamati ad amministrare i beni terreni (proprietà) participanto attivamante alla sua opera creatrice (lavoro).
c) L’attuale paradigma tecnocratico: Sfide etiche globali alla luce della Laudato Si’;
d) Basi teologiche e antropologiche dell’ecologia integrale: - La comunione trinitaria, origine via e destino di tutto ciò che esiste; - L’uomo è un essere dialogico e relazionale; - La natura è una rete di relazioni.
 
5. Tipo di corso, metodologia di insegnamento e supporti didattici usati: La metodologia adottata tenderà a che gli studenti sviluppino una capacità di analisi critica e si farà ricorso a supporti multimediali, mettendo anche a disposizione dei frequentanti una pagina web da cui accedere a dispense, letture e sussidi.
 
6. Metodo di valutazione finale dello studente esaminando: Si proporrà l’esame scritto, però lo studente potrà scegliere di farlo orale.
 
7. Bibliografia basica:
·    1.- Carbajo Núñez M., 'Tutto è collegato'. Ecologia integrale e comunicazione nell'era digitale, EDI, Napoli 2020 (anche in Spagnolo, Portoghese, Francese, Inglese, Polacco)
·    2.- Carbajo Núñez M., Sorella madre terra: radici francescane della Laudato Si’, Messaggero, Padova, 2017 (anche in Spagnolo, Portoghese, Francese, Inglese, Polacco, Tedesco).
·    3.- Carbajo Núñez M., Economia francescana: una proposta per uscire dalla crisi, EDB, Bologna, 2014 (anche in Spagnolo, Portoghese, Inglese, Polacco, Tedesco).
 
Bibliografia complementare:
·    Compendio della dottrina sociale della Chiesa, a cura del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, LEV, Città del Vaticano, 2004. [=CDSC]
·    Carbajo Núñez M., Ser Franciscano en la era digital. Los retos de la comunicación y de la ecología integral, Ed. Franciscana Arantzazu, Oñati 2020.
·    Carbajo Núñez M., Francesco d’Assisi e l’etica globale, Messaggero, Padova 2011.
·    Chiavacci E.., Teologia morale, vol III/1 (Teologia morale e vita economica), Citadella, Assisi 1990.
 
 
Altra bibliografia verrà opportunamente indicata
M. Carbajo


 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 2919 volte
 
Share |
 
 
facebook twitter you tube Google+ Academia.edu
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster