Home > courses > Thursday 02 May 2024
 

Course "6167 SP La dimensione mariana della spiritualità"

 
 
 
Prof. >>
 
1 semester (3 ects)
- Spiritualita'
 
 
 
 
6167 La dimensione mariana della spiritualità* (2011/12 )
 

Il corso intende approfondire “la dimensione mariana della spiritualità cristiana” a partire dall’esortazione di Giovanni Paolo II sulla necessità di passare dalla dottrina della fede alla vita di fede, per raggiungere un’“autentica spiritualità mariana”.
Le lezioni affronteranno gli argomenti elencati di seguito. 1. Testi ed episodi biblici fondanti la spiritualità mariana. 2. La dimensione trinitaria, cristologica, pneumatologica, ecclesiologica, liturgica e antropologica della spiritualità mariana. 3. L’esemplarità di Maria di Nazaret, fonte di ispirazione e modello universale di vita cristiana discepolare: aspetto antropologico di una vita spirituale incarnata e cristiforme. 4. Breve excursus sui vari tipi di spiritualità mariana: servitana, monfortana, carmelitana, la schiavitù, la vita mariaforme. 5. Lo specifico francescano della spiritualità mariana: a) la vocazione di Francesco raffrontata con l’evento dell’annunciazione a Maria; b) fu per mezzo della Vergine che Francesco concepì e partorì lo spirito della verità evangelica- la riflessione-esperienza sulla centralità della rivelazione di Dio quale “Sommo Bene”, il motivo della creazione e l’inabitazione della Trinità nell’essere umano; c) dal grembo di Maria “Vergine fatta Chiesa” al significato simbolico-spirituale-storico della “Porziuncola” quale “grembo in cui è nata” l’esperienza francescana; d) marianità dell’Ordine Francescano - la volontà di Francesco di “seguire la vita e la povertà dell’altissimo Signor nostro Gesù Cristo e della sua santissima Madre, e perseverare in essa fino alla fine”; e) l’antropologia francescana - “Cristo e Maria” sono i modelli per comprendere il maschile e il femminile; f) da Francesco a Massimiliano M. Kolbe - lettura dei testi più significativi dei mistici francescani su Cristo e Maria. 6. Andare a Cristo per Maria: senso della consacrazione-affida-mento alla Vergine.
Bibliografia
Sarà indicata nel corso delle lezioni.
S. Cecchin


6167 La dimensione mariana della spiritualità* (2009/10 )
 
6167 SO La dimensione mariana della spiritualità

Il corso intende approfondire “la dimensione mariana della spiritualità cristiana” a partire dall’esortazione di Giovanni Paolo II sulla necessità di passare dalla dottrina della fede alla vita di fede, per raggiungere un’“autentica spiritualità mariana”.

Le lezioni affronteranno gli argomenti elencati di seguito. 1. Testi ed episodi biblici fondanti la spiritualità mariana. 2. La dimensione trinitaria, cristologica, pneumatologica, ecclesiologica, liturgica e antropologica della spiritualità mariana. 3. L’esemplarità di Maria di Nazaret quale modello universale di vita cristiana discepolare: aspetto antropologico di una vita spirituale incarnata e cristiforme. 4. Breve excursus sui vari tipi di spiritualità mariana: servitana, monfortana, carmelitana, la schiavitù, la vita mariaforme. 5. Lo specifico francescano della spiritualità mariana: a) la vocazione di Francesco raffrontata con l’evento dell’annunciazione a Maria; b) fu per mezzo della Vergine che Francesco concepì e partorì lo spirito della verità evangelica- la riflessione-esperienza sulla centralità della rivelazione di Dio quale “Sommo Bene”, il motivo della creazione e l’inabitazione della Trinità nell’essere umano; c) dal grembo di Maria “Vergine fatta Chiesa” al significato simbolico-spirituale-storico della “Porziuncola” quale “grembo in cui è nata” l’esperienza francescana; d) marianità dell’Ordine Francescano - la volontà di Francesco di “seguire la vita e la povertà dell’altissimo Signor nostro Gesù Cristo e della sua santissima Madre, e perseverare in essa fino alla fine”; e) l’antropologia francescana - “Cristo e Maria” sono i modelli per comprendere il maschile e il femminile; f) da Francesco a Massimiliano M. Kolbe - lettura dei testi più significativi dei mistici francescani su Cristo e Maria. 6. Andare a Cristo per Maria: senso della consacrazione-affidamento alla Vergine. 7. Alcuni aspetti della vita di preghiera e del posto di Maria nella liturgia.

Bibliografia

Sarà indicata nel corso delle lezioni.

S. Cecchin



 
 
 
 
  
Page visualized 2211 times
 
Share |
 
 
facebook twitter you tube Google+ Academia.edu
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Rome - Italy
This webpage is also available here
Webmaster