Inicio > cursos > CARBAJO NÚÑEZ Martes 19 Marzo 2024
 

Curso "1219 TP Dottrina sociale della Chiesa e morale sociale"

 
 
 
Prof. Martín CARBAJO NÚÑEZ >>
 
2 semestre (5 ects)
-
 
 
 
 
1219 Dottrina sociale della Chiesa e morale sociale* (2020/21- )
 

1. Titolo del corso: Morale sociale e Dottrina sociale della Chiesa

2. Requisiti: i comuni al ciclo istituzionale

3. Scopo generale del corso e contenuto:

Il corso si propone di presentare la Dottrina Sociale della Chiesa (DSC) e la Morale sociale per illuminare, alla luce della fede, l’intrinseca socialità della persona umana e il modo in cui è vissuta nella vita sociale organizzata.

 I. Temi introduttivi:

a) Essere oggi operatori di pace, dominando la propria brama dell’avere (povertà, economia), l’ambizione del potere (obbedienza, politica) e il desiderio del valere (amore, cultura, comunicazione).

b) La natura sociale dell’essere umano; la dimensione sociale e pubblica del messaggio cristiano (prospettive bibliche ed storiche);

II. La DSC:

c) Autonomia e specificità della DSC all’interno della teologia morale

d) Nascita ed sviluppo della DSC nel mondo contemporaneo: principali documentida Leone XIII in poi

e) Principi ordinatori della società

III. Costruire una società pacificata alla luce della teologia morale e della DSC

f) La giustizia come base della vera pace e i diritti dell’uomo come un suo progetto etico

g) Etica economica: chiamati ad amministrare i beni terreni (proprietà) seguendo il progetto universale di Dio e promuovendo la partecipazione attiva di tutti alla sua opera creatrice (lavoro).

h) Etica politica: come essere operatori di pace nel rapporto con la struttura politica; Per una globalizzazione al servizio della giustizia, della pace e della salvaguarda del creato.

i) Etica della cultura e della comunicazione: Come evitare gli estremi del ripiegamento intimista e dell’esibizionismo spudorato (comunicazione interpersonale), sia quelli del fondamentalismo e del relativismo (dialogo interculturale).

 

4. Tipo di corso, metodologia di insegnamento e supporti didattici usati: La metodologia adottata tenderà a che gli studenti sviluppino una capacità di analisi critica e si farà ricorso a supporti multimediali, mettendo anche a disposizione dei frequentanti una pagina web da cui accedere a dispense, letture e sussidi.

 

5. Metodo di valutazione finale dello studente esaminando: Si proporrà l’esame scritto, però lo studente potrà scegliere di farlo orale.

 

6.Bibliografia:

  • Compendio della dottrina sociale della Chiesa, a cura del Pontificio Consiglio della giustizia e della pace, ed., Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2004.
  • Carbajo Núñez M., Ecologia Francescana. Radici della Laudato Si', Messaggero, Padova 2017 (anche in Spagnolo, Portoghese, Inglese, Francese Tedesco e Polacco).
  • Carbajo Núñez M., Economia francescana. Una proposta per uscire dalla crisi, EDB, Bologna, 2014 (anche in Spagnolo, Portoghese, Inglese, Tedesco e Polacco).
  • Carbajo Núñez M., Francesco d’Assisi e l’etica globale, Messaggero, Padova 2011 (anche in Portoghese e Spagnolo).
  • Carbajo Núñez M., "Todo está conectado". Ecología integral y comunicación en la era digital, Paulinas, Lima 2019 (anche in Portoghese)
  • Carbajo Núñez M., Ser franciscano en la era digital. Los retos de la comunicación y de la ecología integral, Ed. Franciscana, Arantzazu 2020.
  • Chiavacci E.., Teologia morale, vol III/1: Teologia morale e vita economica, Citadella, Assisi 1990.

 

M. Carbajo



 
 
 
 
  
Página visualizada 7674 veces
 
Share |
 
 
facebook twitter you tube Google+ Academia.edu
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Esta página también está activa aquí
Webmaster