Inicio > cursos > CARBAJO NÚÑEZ Martes 19 Marzo 2024
 

Curso "4217 Dottrina sociale della Chiesa"

 
 
 
Prof. Martín CARBAJO NÚÑEZ >>
 
2 semestre (3 ects)
-
 
 
 
 
4217 Dottrina sociale della Chiesa* (2020/21- )
 

Titolo del corso: Dottrina sociale della Chiesa
2. Requisiti: i comuni al ciclo di Scienze Religiose

3. Obiettivi:
Il corso si propone di presentare la Dottrina Sociale della Chiesa (DSC) ed è finalizzato a rendere lo studente capace di capire e articolare adeguatamente, alla luce della fede, l’intrinseca socialità della persona umana e il modo in cui è vissuta nella vita sociale organizzata.

 

I. Temi introduttivi:
a) La natura sociale dell’essere umano; la dimensione sociale e pubblica del messaggio cristiano (prospettive bibliche ed storiche);
 
II. La DSC:
c) Autonomia e specificità della DSC all’interno della teologia morale
d) Nascita ed sviluppo della DSC nel mondo contemporaneo: principali documenti da Leone XIII in poi
e) Principi ordinatori della società

 

III. Costruire una società pacificata alla luce della teologia morale e della DSC
f) La giustizia come base della vera pace e i diritti dell’uomo come un suo progetto etico
g) Etica economica: chiamati ad amministrare i beni terreni (proprietà) seguendo il progetto universale di Dio e promuovendo la partecipazione attiva di tutti alla sua opera creatrice (lavoro).
h) Etica politica: come essere operatori di pace nel rapporto con la struttura politica; per una globalizzazione al servizio della giustizia, della pace e della salvaguarda del creato.


5. Tipo di corso, metodologia di insegnamento e supporti didattici usati: La meto-dologia adottata tenderà a che gli studenti sviluppino una capacità di analisi critica e si farà ricorso a supporti multimediali, mettendo anche a disposizione dei frequentanti una pagina web da cui accedere a dispense, letture e sussidi.

 

6. Metodo di valutazione finale dello studente esaminando: Si proporrà l’esame scrit-to, però lo studente potrà scegliere di farlo orale.

 

7. Bibliografia:
• Dispense del professore

• Compendio della dottrina sociale della Chiesa, a cura del Pontificio Consiglio della giustizia e della pace, ed., Lev, Città del Vaticano 2004.
• CARBAJO NÚÑEZ M., I principi della Dottrina Sociale della Chiesa. Una lettura dalla prospettiva della libertà, in Ricerche teologiche 24/2 (2013) 333-370.
• CARBAJO NÚÑEZ M., Ecologia Francescana. Radici della Laudato Si', Messaggero, Padova 2017 (anche in Spagnolo, Portoghese, Inglese, Francese Tedesco e Polacco).
• CARBAJO NÚÑEZ M., Economia francescana. Una proposta per uscire dalla crisi, EDB, Bologna, 2014 (anche in Spagnolo, Portoghese, Inglese, Tedesco e Polacco).
• CARBAJO NÚÑEZ M., Francesco d’Assisi e l’etica globale, Messaggero, Padova 2011 (anche in Portoghese e Spagnolo).
• CARBAJO NÚÑEZ M., "Todo está conectado". Ecología integral y comunicación en la era digital, Paulinas, Lima 2019 (anche in Portoghese)
• CARBAJO NÚÑEZ M., Ser franciscano en la era digital. Los retos de la comunicación y de la ecología integral, Ed. Franciscana, Arantzazu 2020.
• CHIAVACCI E.., Teologia morale, vol III/1 (Teologia morale e vita economica), Citadel-la, Assisi 1990.


Altra bibliografia verrà opportunamente indicata
M. Carbajo



 
 
 
 
  
Página visualizada 7425 veces
 
Share |
 
 
facebook twitter you tube Google+ Academia.edu
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Esta página también está activa aquí
Webmaster