Inizio > corsi > Domenica 05 maggio 2024
 

Corso "1216 TP Morale religiosa e virtù teologali"

 
 
 
Prof. >>
 
2 semestre (5 ects)
-
 
 
 
 
1216 Morale religiosa e virtù teologali* (2010/11 )
 
Una caratteristica del compito morale dell’uomo creato a immagine di Dio è data dalla triplice e unitaria dimensione teologale, comunitaria e cosmica. Il corso mira ad approfondire la prima e fondamentale dimensione teologale nel contesto della teologia delle virtù. L’impostazione cristologica della morale cristiana invita a rileggere i parametri dell’agire morale dell’uomo a partire dal fondamento cristologico. Cristo non è per l’uomo un semplice esempio da imitare: Egli è il superamento del peccato e l’adempimento del desiderio naturale di una felicità illimitata e soprannaturale in relazione con tutta l’umanità. Le lezioni rileveranno «l’aspetto dinamico che fa risalire la risposta, che l’uomo deve dare all’appello divino nel processo della sua crescita d’amore» (VS 111).
Il tema sarà articolato nei punti elencati di seguito. 1. La metodologia della teologia morale in generale e della morale religiosa in particolare alla luce del Concilio Vaticano II. 2. La vita in Cristo come perfezione e pienezza della persona umana. 2.1. La filiazione divina: la grazia come nuova relazione con Dio, conversione e penitenza. 3. La vita dei giustificati: virtù teologali e la virtù di religione, religione e teologia morale, preghiera e vita, l’eucaristia nella vita morale cristiana, la responsabilità del cristiano in campo religioso.
Al termine gli studenti potranno scegliere se sostenere un esame orale o scritto.
Bibliografia
Dispense del Professore.
Benedetto XVI, Deus caritas est, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 2006.
Benedetto XVI, Spe salvi, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 2007.
Bastianel S., Vita morale nella fede in Gesù Cristo, San Paolo, Cinisello Balsamo, 2005.
Faggioni M.P., La vita in Cristo come perfezione e pienezza della persona umana, in Studia moralia, 42 (2004) p. 433-449.
Gerardi R., La gioia dell’amore: riflessioni sull’ordo amoris per una teologia della vita cristiana, Lateran University Press, Città del Vaticano, 2009.
Lubomirski M., Vita nuova nella fede, speranza, carità, Cittadella, Assisi, 2000.
Mariani A., Il perdono: cuore dell’esperienza morale, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 2007.
Mariani A., Le speranze e la speranza cristiana: per un agire etico tra il “già” e il “non ancora”, EDB, Bologna, 2009.
Deus caritas est: per una teologia morale radicata in Cristo, a cura di R. Tremblay, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 2007.
Vitali D., Esistenza cristiana: fede, speranza e carità, Queriniana, Brescia, 2001.
O.P. Harsányi


1216 Morale religiosa e virtù teologali* (2009/10 )
 
1216 TP Morale religiosa e virtù teologali

Una caratteristica del compito morale dell’uomo creato a immagine di Dio è data dalla triplice e unitaria dimensione teologale, comunitaria e cosmica. Il corso mira ad approfondire la prima e fondamentale dimensione teologale nel contesto della teologia delle virtù. Secondo il modello tratteggiato per primo dal Figlio, l’immagine di Dio nell’uomo è costituita dal percorso storico che parte dalla creazione, passa per la conversione dal peccato e giunge fino alla salvezza. Nel corso delle lezioni saranno affrontati i temi elencati di seguito: a) la virtù della religione, religione e teologia morale, preghiera e vita, l’eucaristia nella vita morale cristiana, conversione e realizzazione sacramentale della conversione, libertà nella grazia; b) le virtù teologali e l’uomo virtuoso, la vita cristiana come vita teologale, la fede che dà la salvezza, la speranza dono della fede, fare la verità nell’amore; c) la libertà prende forma nelle virtù, libertà e verità, libertà come fedeltà. Al termine gli studenti potranno scegliere se sostenere un esame orale o scritto.

Bibliografia

Dispense del Professore.

Bastianel S., Vita morale nella fede in Gesù Cristo, San Paolo, Cinisello Balsamo, 2005.

Cozzoli M., Etica teologica della libertà, San Paolo, Cinisello Balsamo, 2004.

Falsini R., L’assemblea eucaristica: cuore della domenica, Àncora, Milano, 2004.

Frattallone R., Religione, fede, speranza e carità. Virtù del cristiano. «La piena maturità in Cristo» (Ef 4,13), Libreria Editrice Salesiana, Roma, 2003.

Lubomirski M., Vita nuova nella fede, speranza, carità, Cittadella, Assisi, 2000.

Mariani A., Il perdono: cuore dell’esperienza morale, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 2007.

Vitali D., Esistenza cristiana: fede, speranza e carità, Queriniana, Brescia, 2001.

O.P. Harsányi



 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 2362 volte
 
Share |
 
 
facebook twitter you tube Google+ Academia.edu
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster