Inizio > corsi > Mercoledì 01 maggio 2024
 

Corso "1820 SO Chiara d'Assisi, lettura delle fonti agiografiche"

 
 
 
Prof. >>
 
1 semestre (3 ects)
- Spiritualita'
 
 
 
 
1820 Chiara d'Assisi, lettura delle fonti agiografiche* (2009/10 )
 

Programma

La prima parte del corso intende presentare le motivazioni, i contenuti, i tempi di composizione, il genere letterario e gli autori delle più antiche fonti agiografiche clariane: le pericopi clariane delle Vitae di san Francesco, la Lettera di annuncio della morte di Chiara, il Processo e la Lettera di canonizzazione, e la Legenda sanctae Clarae virginis scritta a canonizzazione avvenuta e per comando di papa Alessandro IV. Alle modalità compositive e redazionali di quest'ultimo testo, cronologicamente successivo al Processo e alla Lettera di canonizzazione, sarà dedicata la seconda parte del corso: gli studenti - attraverso la lettura diacronica delle fonti - saranno messi in grado di risalire al lavoro dell'agiografo che nella composizione delle Legenda ufficiale di Chiara d'Assisi si servì degli Atti della canonizzazione della santa, e delle testimonianze orali delle sorores di S. Damiano e dei socii di Francesco.

Bibliografia

Fonti 

1)  Santa Chiara di Assisi. I primi documenti ufficiali: Lettera di annunzio della sua morte, Processo e Bolla di canonizzazione. Introduzione, testo, note, traduzione italiana dei testi latini e indici a cura di P. Giovanni Boccali, ofm (Pubblicazioni della biblioteca francescana Chiesa Nuova-Assisi, 10), Edizioni Porziuncola, Assisi 2003.

2)  Legenda Latina sanctae Clarae virginis Assisiensis. Introduzione, testo restaurato, note e indici a cura di P. Giovanni Boccali, ofm e con traduzione italiana a fronte di P. Marino Bigaroni, ofm (Pubblicazioni della biblioteca francescana Chiesa Nuova-Assisi, 11), Edizioni Porziuncola, Assisi 2001.

Studi

3)  F. Uribe, Introduzione alle fonti agiografiche di san Francesco e santa Chiara d’Assisi (secc. XIII-XIV) (Medioevo francescano. Saggi 7), Edizioni Porziuncola, Assisi 2002.

4)  Clara claris praeclara. L’esperienza cristiana e la memoria di Chiara d’Assisi in occasione del 750° anniversario della morte(Atti del Convegno internazionale. Assisi, 20-22 novembre 2003), in Convivium Assisiense 6 (2004).

5)  M. Guida, La pericope clariano-damianita di Vita beati Francisci VIII,18-20: un’aggiunta all’opera di Tommaso da Celano?, in Collectanea Franciscana 77 (2007), 5-26.

6)  M. Guida, Lo speculum della Legenda sanctae Clarae virginis: una proposta di vita spirituale per il monachesimo femminile, in Studi Francescani 105 (2008), 35-97.

7)  M. Guida, Il Processo di canonizzazione di santa Chiara: considerazioni in merito al volgarizzamento di suor Battista Alfani da Perugia, in Il richiamo delle origini. Le clarisse dell’Osservanza e le fonti clariane. Atti della III giornata di studio sull’Osservanza Francescana al femminile (8 novembre 2008 Monastero Clarisse S. Lucia, Foligno), a cura di P. Messa e A. E. Scandella, Edizioni Porziuncola, Assisi 2009, 15-45.

8)  M. Guida, Una leggenda in cerca d’autore: la Vita di santa Chiara d’Assisi. Studio delle fonti e sinossi intertestuale (Subsidia hagiographica, 90). Prefazione di Jacques Dalarun, Société des Bollandistes, Bruxelles 2010.

Ulteriore bibliografia sarà segnalata durante il corso.



 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 2157 volte
 
Share |
 
 
facebook twitter you tube Google+ Academia.edu
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster