Inizio > corsi > Domenica 19 maggio 2024
 

Corso "3420 FO Storia della filosofia francescana"

 
 
 
Prof. >>
 
1 semestre (3 ects)
-
 
 
 
 
3420 Storia della filosofia francescana* (2009/10 )
 

La Summa fratris Alexandri: nascita di un’agenda filosofica francescana

 

La Summa fratris Alexandri è il primo lavoro sistematico di filosofia prodotto da membri dell’Ordine dei frati minori, peraltro personaggi entrati nell’Ordine mentre già esercitavano attività accademiche a Parigi, con un travaso di competenze professionali all’interno della nuova identità minoritica. Il gruppo guidato da Alessandro di Hales era peraltro lo stesso che aveva steso il primo commentario della Regola francescana, un documento normativo essenziale per definire l’identità francescana. La SFA definisce un progetto filosofico, che generazioni successive di pensatori francescani svilupperanno secondo sensibilità diverse, specie nel dominio della filosofia pratica, declinata secondo le sfere del diritto, della politica, dell’economia. Il corso si propone di rendere conto della specificità di questa agenda filosofica rispetto alle strategie invalse tra XII secolo  e prima metà del XIII secolo, e di indicare i suoi sviluppi principali nella seconda metà del XIII secolo e nella prima metà del XIV secolo: gli studenti, già familiari con le grandi linee del pensiero medievale, ne approfondiranno così un settore specifico legato al contributo dei pensatori francescani. Si curerà comunque la corretta collocazione nel loro contesto storico delle analisi filosofiche descritte ed esaminate.

Gli studenti dovranno produrre una relazione scritta in relazione ai temi proposti dal docente.

 

 

Bibliografia

 

Parisoli L., Volontarismo e diritto soggettivo. La nascita di una teoria dei diritti nella Scolastica francescana, Istituto Storico dei Cappuccini, Roma 1999.

Parisoli L., La Summa fratris Alexandri e la nascita della filosofia politica francescana, OSM, Palermo 2008.

 

I riferimenti alle fonti latine saranno offerti durante il corso: si tratta comunque delle opere di Alessandro di Hales nelle edizioni Quaracchi e dell’edizione critica dovuta a L. Oliger dell’Expositio dei Quattro Maestri, il commento alla Regola.



 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 1731 volte
 
Share |
 
 
facebook twitter you tube Google+ Academia.edu
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster