Inizio > corsi > Lunedì 29 aprile 2024
 

Corso "4128 RP Diritto canonico III"

 
 
 
Prof. >>
 
2 semestre (3 ects)
-
 
 
 
 
4128 Diritto canonico III* (2010/11 )
 
Il diritto si manifesta come realtà orientata e diretta ad aiutare e consolidare la missione della Chiesa: comunicare a tutti gli uomini la Buona Nuova e lavorare per la salvezza delle anime. In questo contesto il corso mira a introdurre i partecipanti a quegli elementi che facilitano il lavoro pastorale e catechistico, con una particolare attenzione ai libri III e V del Codice di diritto canonico del 1983.
1. I fedeli cristiani (laici, chierici e consacrati) e il loro particolare compito nella missione affidata alla Chiesa. 2. Il particolare compito della gerarchia, universale e particolare, nell’ambito catechistico e pastorale. 3. La funzione d’insegnare in relazione con le funzioni di santificare e di governo. 4. I soggetti del magistero della Chiesa. 5. Le varie forme della funzione d’insegnare. 6. La funzione di santificare: i sacramenti e la dovuta preparazione a riceverli.
Nel corso delle lezioni i partecipanti saranno chiamati a una lettura analitica di testi scelti e alla condivisione delle esperienze pastorali maturate nelle nazioni di provenienza.
Al termine è previsto un esame orale.
Bibliografia
Dispense del Professore.
Inculturazione, diritto canonico e missione, a cura di L. Sabbarese, Urbaniana University Press, Città del Vaticano, 2003.
La funzione di insegnare della Chiesa, a cura del Gruppo Italiano Docenti di Diritto Canonico, Glossa, Milano, 1994.
Pighin B., Diritto sacramentale, Marcianum Press, Venezia, 2006.
UrruA., La funzione di insegnare della Chiesa nella legislazione attuale, Vivere In, Roma, 2001.
J. Horta Espinoza


 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 2282 volte
 
Share |
 
 
facebook twitter you tube Google+ Academia.edu
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster