Inizio > corsi > Mercoledì 01 maggio 2024
 

Corso "4192 RP Diritti umani, pace, cooperazione allo sviluppo"

 
 
 
Prof. >>
 
1 semestre (3 ects)
-
 
 
 
 
4192 Diritti umani, pace, cooperazione allo sviluppo* (2009/10 )
 
4192 RP Diritti umani, pace e cooperazione allo sviluppo

Il corso introdurrà gli studenti a una visione interdisciplinare dei diritti umani, evidenziando la necessità di un’implementazione degli stessi per la promozione di uno sviluppo umano integrale e di un’autentica pace tra i popoli. Saranno presentate le tappe storiche dell’internazionalizzazione dei diritti umani e la nozione fondativa degli stessi: la dignità della persona umana, visione quest’ultima posta a fondamento dal Magistero per la sua interpretazione dei diritti umani. Alla luce di tali principi fondamentali indicati dal Magistero si evidenzieranno alcuni atteggiamenti discordanti presenti all’interno delle democrazie evolute, che vanno a intaccare, di fatto, lo sviluppo di quei principi sanciti dalla Dichiarazione Universale dell’ONU e riconosciuti, quasi universalmente, dai diversi Stati a livello giuridico. È previsto un esame orale finale.

Bibliografia

Amnesty International. Rapporto 2008: la situazione dei diritti umani nel mondo, a cura di Amnesty International, EGA, Torino, 2008.

Compagnoni F., I diritti dell’uomo: genesi, storia e impegno cristiano, San Paolo, Cinisello Balsamo, 1995.

Dialogo interculturale e diritti umani: la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Genesi, evoluzione e problemi odierni (1948-2008), a cura di L. Bonanate-R. Papini, il Mulino, Bologna, 2009.

Flores M., Storia dei diritti umani, il Mulino, Bologna, 2008.

Viola F., Etica e metaetica dei diritti umani¸Giappichelli, Torino, 2000.

N. Riccardi



 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 3280 volte
 
Share |
 
 
facebook twitter you tube Google+ Academia.edu
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster