Dal 2024, il prof. Carbajo è coinvolto nello sviluppo del Dottorato in Educazione in Dottrina Sociale della Chiesa (EdD), un’iniziativa congiunta tra il Franciscan School of Theology (FST) e la School of Leadership and Educational Sciences (SOLES) dell’Università di San Diego. Collabora con Keith Warner, dell’FST, e Wendell Callahan, della SOLES. Questo programma offre una formazione avanzata alla leadership per professionisti che operano nell’ambito della sanità cattolica, dell’educazione, dei servizi sociali, della cappellania, del ministero per la salute mentale, dei ministeri di guarigione e nei ruoli diocesani.
I corsi attualmente in preparazione saranno successivamente impartiti da altri docenti. L’inizio è previsto per l’autunno 2026.
L’EdD è un dottorato professionale di tre anni con un progetto finale (senza tesi). Sarà erogato principalmente online da docenti di entrambe le istituzioni, con due residenze annuali in presenza presso Mission San Luis Rey. Il programma offre il “meglio” dei curricula SOLES e FST, integrando studi sulla leadership, dottrina sociale della Chiesa, sviluppo della visione morale, teologia e ricerca-azione per rispondere alle esigenze delle organizzazioni contemporanee.
In precedenza, nel 2022, il prof. Carbajo aveva contribuito alla progettazione di due moduli per il corso MTS-550: “Teologia interculturale: unità, diversità e cambiamento oggi”. Questo corso fa parte del programma Master of Theological Studies offerto dal FST presso l’Università di San Diego (California, USA). Ulteriori informazioni sull’attività didattica del prof. Carbajo a San Diego dal 2016 (qui)
Inoltre, da più di 14 anni, il Prof. Carbajo è membro diversi comitati scientifici e ha contribuito attivamente alla preparazione e all’organizzazione dei congressi annuali promossi dall’ISTE per la formazione del clero delle diocesi di Algarve, Beja, Évora e Setúbal. Fa anche parte, dal 2015, del forum credente di pensiero economico cristiano che riunisce specialisti in questo campo in Spagna.