Nell'autunno del 2016, il prof.
Martín Carbajo Núñez comincierà ad esercitere la docenza anche negli USA, concretamente al “
Franciscan School of Theology” (FST), che è affiliato all'
University of San Diego (California). Saranno così tre i centri universitari che hanno il prof. Carbajo tra i loro docenti, giacché, da più di quindici anni, egli insegna in due Università Pontificie romane: l’
Antonianum (PUA) e l’
Accademia Alfonsiana (PUL)
Va notato, che, a livello mondiale, il FST può essere considerato l'unico centro teologico di livello universitario, in lingua inglese, che è gestito e appartiene di pieno diritto all’Ordine dei frati minori (OFM). Si prevede inoltre che i corsi del prof. Carbajo siano aperti agli studenti della “San Diego University”.
Il FST si è recentemente trasferito da Berkeley a Oceanside (San Diego) e questo ha accentuato la necessità di contare con docenti di altri paesi per garantire il necessario accreditamento accademico a livello civile. Per questo motivo, le autorità accademiche del FST avevano chiesto al Ministro Generale e Gran Cancelliere della PUA, M.R.P. Michael Perry, di poter contare con il prof. carbajo tra i loro docenti. Tale richiesta è stata approvata dal Definitorio generale nel raduno svoltosi all'inizio del mese di novembre 2015 e l'obbedienza è stata rilasciata al p. Martín il giorno 23 dello stesso mese.
Il contratto prevede che il prof. Carbajo si incarichi almeno di due corsi ogni anno, iniziando durante l’estate e potendo rientrare a Roma nel mese di dicembre. Così, egli sarà assente da Roma soltanto i primi due mesi lettivi di ogni ano academico. I due corsi che gli sono stati affidati per l'autunno 2016 sono: 1)
Church's Social Teaching 2)
Technology and Ethics e per l'autunno 2017: 1)
Ethical challenges and Laudato Si': A Franciscan perspective 2)
Franciscan Spirituality and Ethics in the Digital Age (Vedi descrizione) .
Questo nuovo servizio ai centri accademici dell'Ordine Francescano, in lingua inglese, si aggiunge ai molti impegni che già svolge il prof. Carbajo ma sarà anche una bella opportunità di arricchimento al metterlo in contatto con altro contesto culturale e teologico.