Inizio > Facoltā di Scienze Bibliche e Archeologia Giovedì 28 maggio 2020
 

Facoltā di Scienze Bibliche e Archeologia (SBF)
2011/12

 
 
 

Lo Studium Biblicum Franciscanum (SBF) di Gerusalemme [1] fu ideato nel 1901 dalla Custodia Francescana di Terra Santa (CTS) come centro didattico e centro di ricerche. L’insegnamento presso il convento della Flagellazione iniziò nell’anno accademico 1923-24. Riconosciuto nel 1927 come parte integrante del Collegio di S. Antonio in Roma, e nel 1933 come parte complementare dell’Università Antonianum, fu promosso nel 1960 a sezione biblica della facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum (PUA) con potere di conferire il titolo accademico di Laurea.

Nel 1972 fu istituito il corso per la Licenza in Teologia con specializzazione biblica e iniziò il conferimento del titolo corrispondente.

Nel 1982 lo SBF fu riconosciuto com... (Continua)


 
A.Culturali (anteprima | elenco)
 
Biennio filosofico e Quatriennio teologico

Come centro didattico lo SBF rilascia i gradi accademici pontifici di Baccalaureato in Teologia - tramite lo STJ 

Ulteriori informazioni si trovano nell’Ordo Anni Academici della  facoltà di scienze bibliche e Archeologia (SBF)


 
 
 
Licenza in Scienze bibliche e Archeologia

Ciclo di Licenza

Agli studenti che hanno completato il Primo ciclo, ma sono sprovvisti del grado accademico di Baccalaureato si richiede, entro il primo semestre dell’anno propedeutico, un elaborato scritto di circa 50 pagine, condotto sotto la guida di un docente e da lui approvato.

Il Secondo ciclo di specializzazione in Scienze bibliche e Archeologia si svolge normalmente in cinque semestri, ammesso che all’inizio del curriculum lo studente abbia superato gli esami di qualificazione di greco e di ebraico.

Corsi propedeutici

Per le materie dei corsi propedeutici vedi sotto. Sono esentati dal... (Continua)


 
 
 
Licenza in Scienze bibliche e Archeologia - Dottorato in Scienze Bibliche a Archeologia

Al Terzo ciclo sono ammessi gli studenti in possesso della Licenza in Scienze Bibliche e Archeologia (SBF) oppure della Licenza in Sacra Scrittura (PIB, PCB).

Per l’ammissione degli studenti provenienti dallo SBF si richiede la media generale di 9/10 e di 9/10 nel lavoro scritto e nelle lingue bibliche (greco e ebraico). Lo stesso si richiede agli studenti che abbiano conseguito la Licenza in Scienze Bibliche altrove. Costoro devono superare un esame di qualificazione di lingua ebraica e greca. L’esame consiste nella lettura, traduzione e analisi sintattica di 24 capitoli di: (a) ebraico (AT: 8 scelti dalla Torah, 8 dai Nevi’im, 8 dai Ktuvim; di quest... (Continua)


 
 
Diploma
 
  1. Diploma di Formazione biblica (Facoltā di Scienze Bibliche e Archeologia): Info | Programma generale | Orario 1ºSem | Orario 2ºSem


  2. Diploma Superiore di Scienze biblico-orientali (Facoltā di Scienze Bibliche e Archeologia): Info | Programma generale | Orario 1ºSem | Orario 2ºSem


 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster