Inizio > Facoltà di Filosofia Venerdì 29 marzo 2024
 

Facoltà di Filosofia (PH)
2010/11

 
 
 

La Facoltà di Filosofia si propone di promuovere, con l’insegnamento e la ricerca scientifica, un’adeguata formazione degli studenti riguardo ai problemi concernenti “l’uomo, il mondo, Dio” (Sap. Chr. 79, 1) alla luce del patrimonio della “christiana philosophia”, con particolare attenzione alla tradizione della Scuola francescana.

La Facoltà di Filosofia comprende tre cicli, che conducono ai rispettivi gradi accademici: il Baccalaureato, la Licenza, il Dottorato (Sap. Chr. 81).

Il I Ciclo, o Biennio Istituzionale Filosofico, che conduce al grado accademico del Baccalaureato in Filosofia, consta di quattro semestri e si caratterizza come esposizione sistematica delle varie parti della filosofia, della storia della filosofia e dell’introduzione al metodo della ri... (Continua)


 
A.Culturali (anteprima | elenco)
 
Biennio Istituzionale Filosofico

Il Biennio di Baccalaureato Filosofico costituisce il I Ciclo della Facoltà di Filosofia. Esso, per mezzo di una organica esposizione delle varie parti della filosofia che trattano del mondo, dell’uomo e di Dio, della storia della filosofia, di alcune discipline ausiliarie e dell’introduzione al metodo della ricerca scientifica, intende offrire una formazione di base nelle discipline filosofiche, insieme a una iniziazione alle scienze umane e alla teologia.

Il programma del biennio comporta un totale di 88 crediti, secondo il seguente schema [1]Continua)


 
 
 
Biennio di licenza

Nel II Ciclo vengono approfonditi aspetti particolari sia della filosofia sistematica che della storia della filosofia, sempre in rapporto a una visione unitaria dei problemi, ed esposti ampiamente il pensiero filosofico francescano e i diversi sistemi contemporanei.

Il programma del II Ciclo ad Licentiam viene svolto in quattro semestri. Oltre ai corsi opzionali, in ogni semestre sono previsti non più di 2 corsi obbligatori, afferenti alle seguenti cinque cattedre: Metafisica, Gnoseologia, Antropologia, Etica e Filosofia della religione. Le cinque discipline “troncali” danno la possibilità di studiare trasversalmente l’intera storia de... (Continua)


 
 
 
Biennio di licenza - Corso di Dottorato

Sono ammessi al III Ciclo per il conseguimento del Dottorato coloro che, dopo aver conseguito la Licenza sono ritenuti idonei dal Consiglio del Decano. Il curricolo del III Ciclo comporta la frequenza di corsi o seminari a carattere opzionale, per un numero complessivo di 18 ECTS, che possono essere conseguiti anche presso altri centri universitari, attinenti al tema della tesi dottorale. L’esame conclusivo viene sostenuto davanti a una commissione così composta: il moderatore della tesi e due correlatori.


 
 
 
Master di primo livello
 
  1. Master in videoterapia (Facoltà di Filosofia ): Info | Programma generale | Orario 1ºSem | Orario 2ºSem


 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster