Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Fundación FOESSA, alla quale partecipano in modo significativo la Fundación Europa para el Estudio y la Reflexión Ética (Funderética) e l’Associazione Cattolica dei Propagandisti. Il progetto mira a essere il più pluralista possibile; per questo motivo, vi prenderanno parte persone legate ai gesuiti, ai francescani, alle comunità di base e ad altri movimenti o istituti religiosi.
OBIETTIVO
Il FCPEE si configura come uno spazio di riflessione etica e cristiana, finalizzato a riunire specialisti nazionali in etica ed economia per analizzare, approfondire e discutere le sfide etico-economiche poste dalla realtà contemporanea, sia a livello nazionale sia internazionale. Questo forum intende avere una proiezione pubblica attraverso la redazione di conclusioni che possano facilitare interventi nei mezzi di comunicazione (stampa, radio, televisione) e la pubblicazione di riflessioni e proposte in diversi formati (video, libri, opuscoli, articoli, ecc.). Inoltre, mira a promuovere iniziative pratiche di azione nel settore, nonché attività formative e di ricerca.
FORMATO
Il forum prevede una o due riunioni annuali, rivolte a un gruppo ristretto di partecipanti (circa dieci persone). Gli incontri si svolgeranno in giorni feriali, durante una mattina e un pomeriggio o viceversa. Si cercherà di individuare una sede di facile accesso per tutti i partecipanti, che consenta di concentrare nello stesso luogo incontro, pasti e pernottamento.
Ogni partecipante presenterà una relazione di circa dieci-quindici minuti su un tema specifico, seguita da un dibattito di circa quaranta minuti. Il coordinatore avrà la responsabilità di organizzare e programmare i temi, nonché di redigere il verbale dell’incontro. Dai dibattiti e dalle conversazioni scaturirà un piano di azione comune finalizzato a garantire continuità e rilevanza pubblica al FCPEE.
PIANO DI COMUNICAZIONE
Le conclusioni del forum saranno diffuse attraverso mezzi di comunicazione a ispirazione cristiana, ma anche tramite canali generalisti. Si prevede inoltre la possibilità di elaborare articoli scientifici per riviste specializzate, promuovere progetti di ricerca congiunti da candidare a bandi nazionali e internazionali, o sviluppare pubblicazioni collettive che integrino i contributi discussi nel forum. Infine, si contempla l’organizzazione di corsi e seminari finalizzati a divulgare le linee di riflessione del FCPEE.
Il primo incontro si terrà a Madrid tra gennaio e febbraio 2016.
Soci fondatori e primi invitati:
Luis Ayala, Jorge Guardiola, José Luis Fernández Fernández, Agustín Domingo Moratalla, Javier Viciano Pastor, Francisco Lorenzo, Enrique Lluch, Teresa Compte, Bernardo Pérez, Jesús Pérez, Rafael Allepuz, Pedro José Gómez Serrano, Martín Carbajo Núñez