
L’Unione “Stella Maris” delle religiose e consacrate cinesi a Roma ha invitato il prof. Martín Carbajo-Núñez a tenere due incontri formativi con loro a Via Ferruccio,19 ROMA, per affrontare alcuni temi legati all’uso etico dei social media e dell’intelligenza artificiale nella vita consacrata.
Gli incontri sono stati programmati per i giorni 25 marzo e 18 aprile 2026, dalle ore 9:30 alle 11:45, con una pausa di 15 minuti, e saranno seguiti dalla Santa Messa alle ore 12:00.
Il prof. Carbajo parlerà su due temi: 1) Era digitale, intelligenza artificiale e vita consacrata 2) Formarsi per essere liberi nel mondo digitale. Svilupperà questi temi a partire dalle parole chiave proposte dalle stesse religiose, tra cui:
- Il silenzio: l’ascolto nel rumore, la vita di preghiera e l’interiorità in un mondo segnato da notifiche costanti.
- La vita morale: castità, libertà e responsabilità nell’uso dei social media; coerenza tra la vita consacrata offline e la presenza online; discernimento critico dei messaggi.
- La vita comunitaria: rischi di isolamento, trasparenza e privacy, individualismo e relazione fraterna; relazioni digitali e gestione dell’affettività online; povertà e obbedienza.
- Gli strumenti digitali e la missione: i social media come ambiente da abitare; riflessione su come l’intelligenza artificiale influisca sulla missione; la persona creata a immagine di Dio e i santi; l’uso di strumenti generativi per la preparazione della predicazione, della lectio divina, ecc.
L’invito al prof. Carbajo era stato formulato già nel mese di ottobre 2025, ma non è stato possibile realizzarlo in quelle date poiché egli si trovava a insegnare a San Diego (California). Per questo motivo, è stato invitato il prof. Michelle Sardella, OFM, che ha tenuto un intervento sul tema: “I voti e l’uso dei social media e dell’intelligenza artificiale nella vita consacrata”.