Inicio > cursos > Lunes 29 Abril 2024
 

Curso "2006 IP Latinitas canonica"

 
 
 
Prof. >>
 
1º e 2 semestre (6.00 ects)
-
 
 
 
 
2006 Latinitas canonica* (2011/12 )
 

Il corso è indirizzato agli studenti del III ciclo che abbiano già acquisito una buona conoscenza del latino.
Al fine di condurre uno studio di testi processuali in latino attraverso l’esame di documentazione di tipo forense, si procederà all’esame del corso di un processo, approfondendo la documentazione presente nei vari tipi di causa, con particolare attenzione a quella relativa ai processi matrimoniali.
Esame della documentazione e/o del lessico documentale in uso presso le Cancellerie dei Tribunali ecclesiastici, con particolare riferimento alla Rota Romana e al Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Disamina della documentazione di parte e processuale: dalla stesura del libello ai vari tipi di istanza e/o carteggio relativo ai tribunali competenti per i vari gradi del giudizio. Accurato esame e spiegazione terminologico-dispositiva per la confezione delle Istanze, del Memoriale, del Restrictus e/o delle Animadversiones. Breve esame di alcuni tipi di decreto (di rinvio, di conferma, interlocutori ecc.), di vari tipi di voti (del Difensore del Vincolo, del Promotore di Giustizia) e delle sentenze con particolare riferimento all’uso terminologico, nonché ai criteri di redazione di tali documenti
Al termine delle lezioni è previsto un esame scritto, in latino, sulla redazione di un documento; quindi, un esame orale, nel corso del quale sarà corretto e commentato il lavoro scritto e saranno poste alcune domande su quanto spiegato durante le lezioni.

Bibliografia
Gullo C., Prassi processuale, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 2001.
Pinna J.M., Praxis iudicialis canonica, Officium Libri Catholici, Roma, 1966.
P. De Luigi


2006 Latinitas canonica* (2010/11 )
 
Scopo del corso, indirizzato agli studenti del III ciclo in possesso di una buona conoscenza del latino, è introdurre i partecipanti allo studio dei testi processuali in latino attraverso l’esame di documentazione di tipo forense. Saranno analizzati differenti tipi di documenti e/o formulari in uso presso i tribunali ecclesiastici nei diversi gradi di giudizio - istanze, decreti, memoriali, voti, restrictus, animadversiones e sentenze -, con particolare attenzione all’uso terminologico, ai criteri di redazione e allo “stile” della Rota Romana.
Al termine del corso è prevista una esercitazione scritta in latino sulla redazione di un documento; l’esercitazione sarà commentata e corretta nel corso del successivo esame orale.
Bibliografia
Gullo C., Prassi processuale, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 2001.
Pinna J.M., Praxis iudicialis canonica, Officium Libri Catholici, Romae, 1966.
P. De Luigi


 
 
 
 
  
Página visualizada 2057 veces
 
Share |
 
 
facebook twitter you tube Google+ Academia.edu
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Esta página también está activa aquí
Webmaster