Inizio > Actività culturali > 03/11/2018 Giovedì 28 marzo 2024
 

Franciscan Spirituality and Integral Ecology. Relational Bases vs. the Throwaway Culture

Sabato 3 novembre 2018 - Scottsdale, Arizona (USA)

 
 
 
 
Luogo: Scottsdale, Arizona
Data: 03/11/2018
PUA Il sabato 3 novembre 2018, il prof. Martín Carbajo Núñez terrà una conferenza presso il Franciscan Renewal Center, in Scottsdale, Arizona (USA) sul tema: "Franciscan Spirituality and Integral Ecology. Relational Bases vs. the Throwaway Culture" ("Spiritualità francescana ed ecologia integrale.Basi relazionali contro la cultura dello scarto")

Sommario:

Alla luce dell’enciclica Laudato Si’ e della spiritualità francescana, il prof. Carbajo cercherà di giustificare la necessità di superare i dualismi ontico e ontologico che hanno portato al paradigma tecnocratico, alla cultura dello scarto e ad una dinamica di conflitto permanente a tutti i livelli. La tesi dell’eccezione umana poggia su questi dualismi per accentuare la separazione tra l’essere umano e le altre creature, aprendo così la via a un antropocentrismo dispotico e irresponsabile. Per poter superare l’attuale crisi socio-ambientale, è indispensabile assumere un paradigma più relazionale, accogliendo “le motivazioni che derivano dalla spiritualità al fine di alimentare una passione per la cura del mondo”. In questo modo, l’uomo e le cose potranno tornare a “darsi amichevolmente la mano” (106).

La prima parte della conferenza analizza l’antropologia dualistica e la tesi dell’eccezione umana. Nelle due parti successive, sulla scorta della spiritualità francescana e dell’enciclica Laudato Si’, vengono identificate e messe a tema le basi antropologiche e teologiche che possono fondare un nuovo paradigma relazionale. Infine, nella quarta parte, vengono tracciate alcune linee d’azione per rendere possibile il cambio di paradigma e l’ecologia integrale
 
 
+ info Online

+ info su ecologia: (qui)
 
  
 
Materiali disponibili
 
PPS: Franciscan Spirituality and Integral Ecology
PDF (8.9 Mb)    3 hits
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 4204 volte
 
Share |
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster