Inizio > Actività culturali > 02/05/2015 Martedì 19 marzo 2024
 

Economía francescana: una proposta per uscire dalla crisi

Incontro formativo a Sarno (Salerno)
2-05-2015

 
 
 
 
Luogo: Sarno (Salerno)
Cronaca
PUA La provincia Salernitano Lucana dei frati minori OFM ha organizzato un incontro formativo sull'attuale crisi economica in quanto crisi di valori. Lo scopo era quello di trovare ispirazione nella ricca tradizione francescana per trovare elementi -guida che possano aiutarci a trovare delle risposte creative all'attuale crisi. Molti analisti concordano nell’affermare che la crisi attuale non è una delle solite crisi cicliche, congiunturali, frequenti nel sistema capitalistico; piuttosto, si tratta di una vera e propria crisi strutturale. Essa, infatti, sembra aver messo in discussione tutto il sistema economico e i fondamenti antropologici su cui quest'ultimo era stato costruito

Fr. Martín Carbajo Núñez, OFM, professore in due università pontificie romane (Antonianum e Acc. Alfonsiana) è stato incaricato di guidare le due sessioni che si sono svolte durante la mattinata del 2 maggio 2015 al convento francescano di Sarno (Salerno). Il prof. Carbajo ha pubblicato di recente il libro: Economia francescana. Una proposta per uscire dalla crisi, EDB, Bologna, 2014.

Il testo è anche disponibile nell'edizione in lingua spagnola - Crisis económica: una propuesta franciscana, edito da Biblioteca de Autores Cristianos nella collana Estudios y ensayos - e portoghese - Crise económica: uma proposta franciscana, pubblicato Editorial Franciscana nella collana Temas de espiritualidade franciscana.


-  Vedi le Recensioni del libro


Il 15 maggio 2014 il libro era stato presentato all'Accademia Alfonsiana - Roma, il 30 maggio a Boloña, il 2 maggio 2015 a Sarno e il 14 maggio 2015 a Mestre (Venezia). È stata già programmata una nuova presentazione del libro per i primi giorni di Ottobre 2015 a Taormina (Sicilia)

L'edizione in spagnolo è stata presentata all'ITM di Murcia (Spagna) il 14 ottobre 2014. 


 (Più foto)
 
  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 6240 volte
 
Share |
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster