Inizio > Actività culturali > 14/01/2016 Martedì 19 marzo 2024
 

Il Pellegrino e il turista: due stili di vita paradigmatici


 
 
 
 
Luogo: Terni
Data: 14/01/2016
PUA Il 14 gennaio 2016, alle 21:00, il prof. Martín Carbajo Núñez terrà una conferenza a Terni (via S. Antonio 21) sul tema: "Il Pellegrino e il Turista: due stili di vita paradigmatici". L'evento è organizzato dalla Compagnia dei Romei di San Michele Arcangelo e dal Santuario Antoniano dei protomartiri francescani.

Oltre al  prof. Carbajo, parlerà pure D. Vicenzo Luigi Gullace, il giorno 15, sul tema "La globalizzazione dell'integralismo religioso" e, finalmente, nel giorno 16, si terrà una celebrazione presieduta dal Vescovo di Terni Narni Amelia, Mons. Giuseppe Piemontese.

Vedi la notizia del convegno sul web della Diocesi. Lì si legge: "Quando Francesco d’Assisi giunse a Terni le persone furono affascinate dal suo modo coinvolgente di predicare, in cui le parole erano rese ancora più autorevoli dal tenore di vita; alcuni vollero seguirlo, o meglio come lui mettersi in cammino sulle orme di Gesù Cristo vivendo la forma di vita del Vangelo. Così andarono alla Porziuncola, presso Assisi dove divennero membri dell’ordine dei frati Minori; da lì furono inviati a evangelizzare le terre dei non cristiani e giunsero prima in Portogallo e infine in Marocco a Marrakech. Quando fu pronunziata su di loro la sentenza di morte si ripetevano l’un l’altro: «Orsù fratelli! Abbiamo trovato quello che cercavamo: siamo costanti e non temiamo di morire per Cristo!».
 
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 9783 volte
 
Share |
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster