Inizio > Actività culturali > 09/05/2017 Martedì 19 marzo 2024
 

Presentazione del libro: Sorella Madre Terra

Accademia Alfonsiana - 9 maggio 2017 - 17:00pm

 
 
 
 
Luogo: Roma - Alfonsiana
Data: 09/05/2017
PUA   Notizia sul sito ufficiale dell'Ordine OFM: Italiano - English - Español ||  Sul sito dell'Acc. Alfonsiana (Pontificia Università Lateranense)

Martedì 9 maggio 2017, alle 17.15, si è tenuta la presentazione del volume intitolato Sorella madre terra. Radici francescane della Laudato Si’, del Professor Martín Carbajo Núñez, OFM, pubblicato per i tipi della casa editrice Messaggero (Padova 2017). In soli sei mesi, il libro ha avuto già cinque edizioni in quattro lingue. L’evento è stato organizzato dall’Accademia Alfonsiana, Pontificia Università Lateranense (PUL) e ha avuto come relatore il Professor Simone Morandini, professore dell’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia. È inoltre intervenuto Fra Jaime Campos Fonseca, Direttore dell’Ufficio Generale OFM per Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC).

Tra il folto pubblico che riempiva l’Aula Magna dell’Istituto Superiore di Teologia Morale, si trovavano molti membri della famiglia francescana, tra i quali il Vice-Generale dell’Ordine dei Frati Minori (OFM), Reverendo P. Julio César Bunader; il Vice-Rettore della Pontificia Università “Antonianum” (PUA), Professor Agustín Hernández, OFM; il decano della facoltà di teologia della PUA, Professor Alvaro Cacciotti, OFM; il Direttore dell’Istituto Francescano di Spiritualità (PUA), Professor Luca Bianchi OFMcap e l’ex-preside della Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura “Seraphicum”, Professor Domenico Paoletti, OFMconv.

L’atto accademico è stato presentato e moderato dal Professor Jules Mimeault, Segretario della Commissione per le Attività Culturali dell’Accademia Alfonsiana, organizzatrice dell’evento. In primo luogo è intervenuto il Preside dell’Accademia Alfonsiana, Professor Andrej Stefan Wodka, che ha rivolto ai presenti cordiali parole di benvenuto. Il Professor Wodka si è congratulato per la numerosa presenza della famiglia francescana, senza dubbio la più nutrita che egli potesse ricordare per un evento organizzato dall’Accademia Alfonsiana. Il Preside ha inoltre accennato alla sua simpatia per i francescani e ha messo in evidenza alcuni aspetti del contributo che la tradizione francescana ha apportato nell’ambito dell’etica ambientale.

A continuazione, è stato proiettato un breve video che presenta le cinque edizioni del libro e ne riassume il contenuto. Infatti, oltre all’edizione italiana pubblicata dall’editrice Messaggero, il volume è stato pubblicato anche in: spagnolo (Raíces de la Laudato Si’. Ecología franciscana, Franciscanas Arantzazu, Oñati, 2016), portoghese (Ecologia franciscana. Raízes da Encíclia Laudato Si do Papa Francisco, Ed. Franciscana, Braga 2016), inglese (Sister Mother Earth. Franciscan Roots of the Laudato Si’, Tau Publishing, Phoenix 2017). A queste traduzioni si aggiunge una seconda edizione del testo in italiano (Ecologia Francescana. Radici della Laudato Si', Aracne, Canterano 2017). Nel corso della presentazione, vari esemplari del libro nelle quattro lingue erano a disposizione dei partecipanti.

Dopo la proiezione del video, ha preso la parola Fra Jaime Campos Fonseca, il quale ha ringraziato l’Autore per il prezioso contributo che il libro può dare alla missione svolta dall’Ufficio GPIC. Prendendo spunto dai riferimenti che il libro fa a questo Ufficio, Fra Jaime ha condiviso tre recenti notizie sul lavoro di difesa, promozione e cura dell’ambiente che esso realizza: la prima sulla sensibilizzazione riguardo al problema dell’estrazione mineraria metallica in El Salvador, che non è estranea alla recente decisione del parlamento di quel paese di vietare tale tipo di estrazione metallica, adottata un mese fa; la seconda concerne lo sviluppo di un progetto eco-pastorale in Indonesia; e la terza “l’azienda agro-ecologica Laudato si’: Tetto, Lavoro, Terra”, inaugurata lo scorso 26 aprile a Tenosique, nello stato di Tabasco, alle frontiere meridionali del Messico. Fra Jaime ha concluso il suo intervento affermando: “Penso che il lavoro a favore della cura della casa comune che si svolge a livello dell’Ordine, come abbiamo potuto vedere in queste tre esperienze, sia arricchito e confortato dall’approfondimento delle radici francescane della Laudato Si’”.

Successivamente è intervenuto il Professor Simone Morandini, il quale ha illustrato a sua relazione ricca e ben documentata sul tema, con numerosi riferimenti al libro e ad altre iniziative che continuano a mettere in risalto l’enorme portata dell’Enciclica Laudato Si’. Il libro presenta infatti una visione olistica dell’ecologia e, a partire da essa, analizza alcune sfide etiche globali, che mostrano un mondo privo di misericordia e una profonda crisi socio-ambientale. Nel primo capitolo sono anche descritte le etiche ambientali di cui si sottolinea la parzialità. Successivamente è ripreso il rapporto LS e Magistero precedente, per cogliere la continuità e la novità. Il secondo e il terzo capitolo, per il Morandini, costituiscono il nocciolo del testo. Alla luce dell’enciclica Laudato Si’, nel primo capitolo vengono prese in esame alcune delle principali sfide etiche globali del nostro mondo, ovverosia si tenta di identificare le cause dell’attuale crisi socio-ambientale, per poi illuminarle a partire dall’esperienza di Francesco d’Assisi (capitolo 2) e dalla riflessione filosofica e teologica della tradizione francescana (capitolo 3), per poter così arrivare a proposte pratiche che consentano di fondare un nuovo modo di rapportarsi nella casa comune (capitolo 4).

Il libro analizza sia il background teologico che le tematiche affrontate dall’Enciclica. Tra le fonti, il Professor Morandini sottolinea i riferimenti a Francesco d’Assisi, al Concilio Vaticano II, alla dimensione ecumenica e all’integrazione con la teologia dell’America Latina; interessanti anche i richiami a R. Guardini e Teilhard de Chardin. Tra le tematiche, il Morandini cita l’ecologia, l’economia, l’etica, la teologia, il clima, i migranti; grandi temi teologici che mostrano la portata della riflessione sapienziale della LS. Oltre a offrire uno studio preciso dei fondamenti teologici e dei temi della LS, il volume del Professor Carbajo offre interessanti spunti di approfondimento, mettendo ben in evidenza come LS si strutturi intorno all’idea di famiglia creaturale e di ecologia integrale. Inoltre, il libro accenna alla necessità di superare l’attuale paradigma tecnocratico e la cultura dello scarto, che privilegia il ben-avere sul ben-essere e spezza i legami che ci uniscono alle creature. L’Enciclica – afferma – va letta nello “spirito di Assisi”, inteso come luogo ecumenico. Il Morandini sottolinea questa dimensione ecumenica e segnala il rimando alla maniera corretta di leggere la modernità tecnocratica e la necessità di ricercare una convergenza tra i saperi.

L’ultimo intervento è stato quello dell’Autore, Professor Martín Carbajo Núñez, il quale ha sottolineato come nel volume si fa notare che “i francescani amano la creazione, ma non praticano un romanticismo istintivo o superficiale; anzi apprezzano razionalmente la natura e anche la tecnica e le scienze meccaniche, come dimostrano, ad esempio, gli studi di Ruggero Bacone” (p. 152). Carbajo Núñez auspica che la scienza “sia sperimentale, esperienziale, positiva, attenta al singolare”. Anche Ockham “insiste sull’importanza della verifica empirica” (p. 159). Questi e molti altri autori francescani, come Pietro di Giovanni Olivi hanno in tal modo apportato un contributo notevole al processo di razionalizzazione che caratterizza la modernità.

Il Professor Carbajo Núñez ha terminato il proprio intervento ringraziando le autorità dell’Accademia Alfonsiana per l’organizzazione ben curata dell’evento accademico. Ha inoltre sottolineato che, durate i tredici anni del suo insegnamento presso l’Alfonsiana, ha potuto costatare la vicinanza tra francescani e redentoristi nell’affrontare le sfide etiche del nostro mondo a partire da un’attenzione affettuosa al dato concreto e dalla benignità pastorale.

In seguito ad alcune parole di congedo da parte del Professor Mimeault, i partecipanti hanno potuto proseguire la condivisione partecipando a un rinfresco.


 
+ info  ||  Aracne  ||    Web Alfonsiana  || Online Messaggero
 
Editoriale: Messaggero
Collana: Studi francescani
Copertina: Brossura plastificata lucida
Formato: 14,0 x 21,0
Pagine: 272
ISBN: 978-88-250-4470-6
Pag. 272
Prezzo: € 21,00

Edizione in Inglese - English edition

CARBAJO NÚÑEZ Martín , Sister Mother Earth. Franciscan Roots of the Laudato Si’, Ed. Tau Publishing, Phoenix, AZ, 2017 , 287. 

This book introduces us to the Franciscan vision of ecology which, in many respects, seems to have inspired the encyclical Laudato Si’. Assuming an integral and inclusive vision of ecology, the book analyzes today’s global ethical challenges, putting them in relation with the experience of Francis of Assisi and with the philosophical-theological reflection of the Franciscan Tradition. It emphasizes the need to overcome the current technocratic paradigm and the throwaway culture, which fosters the Well-Having over Well-Being and breaks the ties that bind us to creatures.

Francis of Assisi is a universal model for all those who seek to live in harmony with nature. Even Lynn White, who harshly accused the Judeo-Christian religion of having caused the ecological crisis, has been one who proposed Francis of Assisi as a referent for ecologists. The Franciscan school has formulated, in philosophical and theological terms, St. Francis’s intuitions, laying the foundations of a fraternal and cordial ecology that surpasses both the strong anthropocentrism and the administration ecological model. We can no longer regard ourselves as dominators or stewards but as brothers, joyfully responsible for the common home.
ISBN 978-1-61956-560-9  More info 
To order it online: (in the USA)

 

Edizione in Spagnolo - Spanish edition

(Online info) - (En el periódico La_Opinión_De_Zamora)

CARBAJO NÚÑEZ Martín , Raíces de la Laudato Si’. Ecología franciscana, Colección Hermano Francisco , 64, Ed. Franciscanas Arantzazu, Oñati, 2016 , p. 310.
 
Este libro nos adentra en la visión franciscana de la ecología que, en muchos aspectos, puede considerarse inspiradora de la encíclica Laudato Si'. A partir de una visión integral e inclusiva, se analizan los actuales desafíos éticos globales, poniéndolos en relación con la vivencia de Francisco de Asís y con la reflexión filosófico-teológica de la tradición franciscana. Se subraya la necesidad de superar el actual paradigma tecnocrático y la cultura del descarte, que anteponen el bien-tener sobre el bien-estar y rompen los lazos que nos unen a las criaturas. 
 
Francisco de Asís es universalmente reconocido como modelo e inspiración para todos los que buscan vivir en relación armónica con la naturaleza. Incluso Lynn White, que fue pionero en acusar al pensamiento judeo-cristiano de haber provocado la crisis ecológica, no dudó en proponerlo como ejemplo y referente de los ecologistas. La escuela franciscana ha articulado sus intuiciones, sentando las bases de una ecología fraterna y cordial que supera tanto el antropocentrismo dominador como la ecología de administración. No podemos seguir considerándonos ni dominadores ni mayordomos, sino hermanos, gozosamente responsables de la casa común.  (+ info)
 
Editorial: Ediciones Franciscanas Arantzazu
Precio: 15,00 €
RAÍCES DE LA LAUDATO SÍ
Ecología franciscana 
de Martín Carbajo Nuñez
ISBN:9788472402850
Idioma: Castellano ,
Páginas: 310 
Formato: 21 cm x 13,5 cm 
Encuadernación: rústica 
 

Edizione in Portoghese

CARBAJO NÚÑEZ Martín, Ecologia franciscana. Raízes da Encíclia Laudato Si do Papa Francisco, Ed. Franciscana, Braga, 2016 , 304, €12.
 
Este livro introduz-nos na visão franciscana da ecologia que, em muitos aspetos pode considerar-se inspiradora da encíclica Laudato Si’. A partir de uma visão integral e inclusiva, analisam-se os desafios ético-globais da atualidade, colocando-os em relação com a vivencia franciscana e com a reflexão filosófico-teológica da espiritualidade de Francisco de Assis. Sublinha.se a necessidade de superar o atual paradigma tecnocrático e a cultura do descarte, que preferem o ter como abundancia ao bem-estar e rompem como os laços que nos unem as criaturas.
 
Francisco de Assis é universalmente conhecido como modelo inspirador para os que buscam viver em relação de harmonia com a natureza. Mesmo Lyon White, que acusou o modelo judaico-cristão de provocar a crise ecológica, não duvidou em propô-lo como modelo e referencia dos ecologistas.
 
A escola franciscana soube articular as suas intuições, criando as bases de uma ecologia fraterna e cordial que supera tanto o antropocentrismo dominador como a ecologia administrativa. Não somos dominadores nem somos escravos. Somos antes irmãos, gozosamente responsáveis pela casa comum  (+ info)

 
Ecología franciscana. Raízes da Encíclia Laudato Sí do Papa Francisco
de Martín Carbajo Nuñez
Editorial: Editorial Franciscana Montariol - Braga
Precio: 12,00 €
ISBN 978-972-784-288-9
Idioma: Portugués ,
Páginas: 305 
Encuadernación: rústica 
 
 
 
Materiali disponibili
 
Il provinciale OFM dell'Austria raccomanda questo libro ai suoi frati
PDF (239636 bytes)    3486 hits
 
pagine dell'edizione Aracne
PDF (2542725 bytes)    343 hits
 
pagine dell'edizione Messaggero
PDF (290172 bytes)    722 hits
 
Recensioni all'edizione in Spagnolo
PDF (316531 bytes)    1839 hits
 
Cronaca su Il Cantico
PDF (485280 bytes)    1922 hits
 
Cronaca della presentazione - Rivista Antonianum
PDF (94172 bytes)    1888 hits
 
Invito
PDF (1102063 bytes)    2149 hits
 
Locandina
PDF (3088430 bytes)    2195 hits
 
Intervento di Jaime Campos, direttore JPIC (in Italiano)
PDF (275195 bytes)    1 hits
 
Intervento di Jaime Campos, direttore JPIC (versione in Spanolo)
PDF (280296 bytes)    2445 hits
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 5685 volte
 
Share |
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster