Home > > Historical notes, Deadlines & Calendar Thursday 28 March 2024
 

Notes & Norms
Historical notes, Deadlines & Calendar - (2011/12)

 
(PUA General presentation in English)

The following text has not yet been traslated into English. In Italian:

Cenni storici

(+ info)


L’Ordine Francescano, che ha ricevuto dalla Chiesa il compito di evangelizzare, fin dal suo inizio ha attribuito una importanza rilevante allo studio, creando una propria tradizione che ha dato una fisionomia culturale anche alla sua spiritualità e al suo apostolato.

La Pontificia Università Antonianum, promossa dall’Ordine dei Frati Minori, nella sua sede attuale e con le attuali strutture, ha avuto inizio nel 1887. In quell’annoP. Bernardino Del Vago da Portogruaro, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori, porta a compimento l’iniziativa di rifondare a Roma uno “Studio Generale” per tutto l’Ordine. Costruita la sede presso il Laterano, il 20 novembre 1890, con la benedizione di Leone XIII, ha avuto inizio la vita e l’attività accademica del “Collegium S. Antonii Patavini in Urbe”.

Due anni dopo la Deus Scientiarum Dominus, il 17 maggio 1933, S. S. Pio XI, con decreto della Congregazione dei Seminari e delle Università degli Studi, dichiara canonicamente eretto l’“Athenaeum Antonianum de Urbe”, autorizzandolo a conferire i gradi accademici di Baccalaureato, Licenza e Dottorato. Lo stesso Sommo Pontefice il 14 giugno 1938 concede il titolo di “Pontificio” all’Antonianum e il 15 agosto del medesimo anno ne approva gli Statuta.

Il 4 settembre 2001 con decreto della Congregazione dei Seminari e delle Università degli Studi è stata eretta la Facoltà di Scienze Bibliche e Archeologia (Studium Biblicum Franciscanum) con sede a Gerusalemme.

Il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II, con lettera N. 568.755 dell’Em.mo Cardinale Segretario di Stato, datata 11 gennaio 2005, ha benevolmente concesso al Pontificio Ateneo Antonianum il titolo di “Università” pontificia. In data 16 aprile 2009 sono stati promulgati i nuovi Statuta dell’Università, approvati dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica il 4 ottobre 2008, prot. 23/2008.

L’Università è costituita dalle seguenti facoltà:

Facoltà di Teologia
Specializzazioni in dogmatica, teologia biblica, spiritualità, studi ecumenici, teologia fondamentale
Facoltà di Diritto Canonico
Facoltà di Filosofia
Facoltà di Scienze Bibliche e Archeologia (Gerusalemme)

e dai seguenti istituti:

Istituto di Studi Ecumenici “S. Bernardino” (Venezia)
Istituto Francescano di Spiritualità
Instituto Teológico de Murcia (Spagna)
Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani
Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor Hominis”




 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Rome - Italy
This webpage is also available here
Webmaster