Home > Publications > Thursday 28 March 2024

Information about this publication:
Libri nostri: San Bonaventura, Itinerario della mente a Dio - Le scienze ricondotte čia teologia, Introd. versione, commento di Eliodoro Mariani

 
 
 
Foto , Libri nostri: San Bonaventura, Itinerario della mente a Dio - Le scienze ricondotte čia teologia, Introd. versione, commento di Eliodoro Mariani , in Antonianum, 60/2-3 (1985) p. 545 .

Il Centro studi bonaventuriani di Bagnoregio che promuove ogni anno delle giornate nella patria del Dottore Serafico, di cui pubblica il resoconto nel bollettino Doctor Seraphicus giunto al suo XXXII anno, ha voluto ricordare il suo trentennio di fondazione col promuovere una col­lana — di cui è editrice la Lief di Vicenza — è stato affidato a p. Eliodoro Mariani che ha preparato la versione dell'Itinerarium e del De reductione artium ad theologiam. Il lavoro è preceduto da una sufficiente introdu­zione (pp. 5-28), bibliografia minima, e soprattutto seguito da tavole rias­suntive del De Reductione, da indice delle Referenze bibliche e degli Autori citati e da un Lessico o Glossario delle voci più significative. Il lettore ha la possibilità e il vantaggio di confrontare la versione col testo latino riportato a fronte e quindi correggere la inadeguatezza della terminologia adottata, inevitabilmente approssimativa se si tien conto della polivalenza del Lessico bonaventuriano.

Il numero 2 della Collana ugualmente affidata al p. Eliodoro Mariani, e attualmente in istampa, sarà riservato alle Conferenze sui Doni dello Spirito Santo, il terzo all'Apologia Pauperum, il quarto al De scientia Christi a opera di altri studiosi.



 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Rome - Italy
This webpage is also available here
Webmaster