Inizio > Pubblicazioni > Carbajo Núñez Giovedì 28 marzo 2024

Informazione sulla pubblicazione:
Comunicare speranza in un mondo iper-accelerato e iper-connesso. Relazioni e discernimento nella prospettiva francescana

 
 
 
 
Foto Carbajo Núñez Martín , Comunicare speranza in un mondo iper-accelerato e iper-connesso. Relazioni e discernimento nella prospettiva francescana, in Il cantico, 5 (2018) p. 15-18 .

L’iper-connessione e iper-accelerazione della società attuale “supera la nostra capacità di riflessione e giudizio” . “Molte persone sperimentano un profondo squilibrio che le spinge a fare le cose a tutta velocità” . Papa Francesco denomina “rapidación” (rapidizzazione) l’odierna frenesia nei ritmi di vita e di lavoro che porta all’agitazione irriflessiva e provoca indifferenza, tensioni e non di rado violenza e scontri, invece di favorire l’avvicinamento rispettoso a tutto ciò che ci circonda. In questo contesto, il discernimento risulta più che mai necessario.

La prima parte del mio intervento si focalizza sulla necessità del discernimento e indica alcune caratteristiche. La seconda parte riflette su come praticarlo per venire incontro alle sfide etiche poste dalla cultura digitale; la terza parte invita a vivere con speranza nel nuovo contesto comunicativo ed esistenziale.



(File allegato)
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster