Inizio > Actività culturali > 17/11/2023 Domenica 28 aprile 2024
 

Formazione francescana per i formandi della Provincia "Junípero Serra" (Messico)

17-18 novembre 2023

 
 
 
 
Luogo: Tijuana - Messico
Data: 17/11/2023
PUA Il 17 e 18 novembre 2023 il prof. Martín Carbajo Núñez, OFM, dirigerà due giorni di formazione francescana per i formatori e i frati in formazione della Provincia Junípero Serra del Messico. Sono attesi più di 45 frati.

Il tema centrale di questi due giorni sarà l'ottavo centenario di due eventi importanti per la famiglia francescana: la conferma della Regola bollata da Papa Onorio III, il 29.11.1223, e la messa in scena della Natività a Greccio, appena un mese dopo. Il prof. Carbajo insisterà sul fatto che questo centenario deve essere percepito come un momento di grazia e un'occasione propizia per rinnovare la nostra dedizione al Signore. 

La fiamma vitale che ha ispirato Francesco e i suoi seguaci in questi ottocento anni ha bisogno di essere continuamente ravvivata. Anche noi siamo invitati ad incarnarla nella situazione attuale in modo creativo e dinamico, invece di cadere in inutili rimpianti. Questo è l'obiettivo della presente pubblicazione. Infatti, la vita consacrata «non è sopravvivenza, è vita nuova». Il Signore che ha concesso a Francesco «di cominciare a fare penitenza» (Test 1-2) ci dà ora questa opportunità per ricordare con gratitudine il passato, rafforzare la nostra identità carismatica nel presente e aprirci con speranza al futuro.

Nel celebrare questi centenari, dobbiamo riascoltare l'invito di Francesco: «Cominciamo, fratelli» (1Cel 103). L'Ordine francescano, come ogni altro gruppo di vita religiosa, è un organismo vivente che ha bisogno di essere aperto a processi vitali di trasformazione. Inoltre, dobbiamo impegnarci affinché la celebrazione di questi centenari abbia un impatto positivo sulla società e sugli ambienti culturali in cui siamo immersi.

 
 
Materiali disponibili
 
Benedizione dei partecipanti a fr Martín
MP4 (4.3 mbytes)    428 hits
 
Francisco, teólogo popular
PDF (6 mbytes)    427 hits
 
Greccio, la humanidad y humildad de nuestro Dios (en Español)
PDF (5.5 mbytes)    437 hits
 
La autoridad y la obediencia: madres que cuidan la vida
PDF (6.8 mbytes)    432 hits
 
Para que tengan vida. La Regla de San Francisco
PDF (1.2 mbytes)    438 hits
 
Programma - orario
PDF (508 kbytes)    468 hits
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 833 volte
 
Share |
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster