I frati delle due comunità francescane di San Diego, insieme ad altri membri della famiglia francescana, hanno invitato il Prof. Martín Carbajo-Núñez a guidare una giornata di studio e riflessione sul tema: «La leadership francescana per una Chiesa sinodale».
L’incontro si terrà nella sala parrocchiale dell’Immacolata Concezione il 3 ottobre 2025, dalle ore 10:00 alle 13:00. Il programma sarà il seguente:
-
10:00 Preghiera iniziale
-
10:30 Lavoro in piccoli gruppi
-
10:45 Pausa
-
11:00 Seconda presentazione
-
11:30 Lavoro in piccoli gruppi
-
11:45 Condivisione in assemblea e conclusioni
-
12:00 Pranzo
Il Prof. Carbajo ha spiegato che, in contrasto con le strutture piramidali e gerarchiche del medioevo, caratterizzate da ruoli rigidamente assegnati e da una logica di obbedienza formale e scrupolosa, Francesco d’Assisi promosse una gestione comunitaria e fraterna, fondata sul servizio reciproco e sulla partecipazione di tutti attraverso i capitoli conventuali. Egli esortava i frati a “servirsi e obbedirsi volontariamente l’un l’altro” (Rnb 5,14). L’autorità dei “ministri e servi” doveva essere materna, mentre l’obbedienza dei fratelli “caritatevole,” come espressione dell’amore incondizionato che caratterizza i rapporti familiari.
Ispirandosi a lui, anche oggi si avverte l’urgenza di promuovere nuove forme di leadership intese come servizio e orientate da valori etici. Invece di un modello gerarchico o meramente transazionale, è necessario favorire altri stili che alimentino le motivazioni intrinseche e decisioni condivise, partecipative e corresponsabili.