Il prof. Martín Carbajo-Núñez sarà tra i relatori del convegno che si svolgerà sabato 20 giugno 2026 presso il Centro di Ecologia Integrale – Laudato sì di S. Antonino (Ticino, Svizzera). L'evento è promosso da Caritas Ticino (Diocesi di Lugano in Svizzera).
Il prof. Carbajo metterà in luce la ricchezza teologica e sociale del pensiero francescano sull'ambito economico e la sua sorprendente rilevanza per le sfide contemporanee.
Al centro della riflessione del convegno vi sarà la grande tradizione economica francescana dei secoli XIII-XV, con particolare attenzione a temi quali il concetto non pauperistico di povertà, il lavoro, il giusto prezzo, la circolarità dei beni, i Monti di Pietà e i Monti frumentari. Il sottotitolo dell’evento si ispira a una celebre esortazione di San Bernardino da Siena: «Quanta roba tenete voi oggi morta in casa vostra… Meglio ti sarebbe che quelli denari tu le mettesse nella tua bottega di mercantia, che tenerli morti come tu fai», richiamando la responsabilità sociale dell’economia e la valorizzazione delle risorse nella costruzione della comunità.
Tra i relatori già annunciati figurano anche l’economista Stefano Zamagni, padre Paolo Crivelli ffb, la prof.ssa Valentina Rotondi e padre Francesco Piloni ofm, a conferma dell’alto profilo accademico e culturale dell’iniziativa.
L’evento si propone come un’importante occasione di dialogo tra tradizione francescana, riflessione economica e impegno sociale, in un territorio caratterizzato da un welfare dinamico ma segnato da nuove forme di fragilità e marginalità.