Inizio > Actività culturali > 12/05/2022 Venerdì 29 marzo 2024
 

Tecnologia e rituali familiari

Olsztyn, 12-13 maggio 2022 - 6° Simposio Internazionale di Familiologia

 
 
 
 
Luogo: Olsztyn - Polonia
Data: 12/05/2022
PUA I giorni 12 e 13 Maggio 2022, il prof. Martín Carbajo Núñez, OFM, parteciperà al 6º Simposio Internazionale sulla familia che avrà come tema principale: "Famiglia - Rituale - Festa".  Il simposio è organizzato dall'università di Warmia Ymazury (www.uwm.edu.pl), in Olsztyn (Polonia). Questo sarà il quinto anno consecutivo che il Prof. Carbajo è invitato a questo simposio annuale che organizza la suddetta Università di Olsztyn.

Il prof. Carbajo presenterà il tema: "Tecnologia e rituali familiari". Ecco un breve riassunto della sua conferenza:

"Nella mia esposizione, analizzerò l'influenza che le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) stanno avendo sulla vita familiare e sui suoi rituali. Il modello sociale della famiglia si è evoluto, ma i rituali continuano ad essere una parte importante del suo dinamismo interno. Grazie ai rituali, i membri della famiglia costruiscono la struttura simbolica che dà loro coesione e un orizzonte di senso. 
Le TIC stanno cambiando il modo in cui i membri della famiglia celebrano i loro rituali e si relazionano tra loro. Presenteremo due casi di studio per vedere come le famiglie percepiscono l'influenza delle TIC e regolano il loro uso. Nel primo caso, esamineremo le testimonianze di famiglie in pellegrinaggio a Santiago de Compostela. Nel secondo caso, ci concentreremo sul pranzo quotidiano. 
Affermeremo la necessità di usare saggiamente le TIC affinché i rituali familiari continuino a svolgere la loro funzione sociale e la comunicazione familiare continui ad essere integrale, empatica, armoniosa, espressione di vicinanza e incontro".
 
 
Materiali disponibili
 
Certificato di partecipazione
PDF (202247 bytes)    1724 hits
 
Sommario delle conferenze
PDF (168 Mbytes)    1821 hits
 
Programma e orario del convenio
PDF (168 mbytes)    1825 hits
 
Info: 6° Simposio Internazionale di Familiologia
PDF (237469 bytes)    1863 hits
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 1948 volte
 
Share |
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster