Inizio > Actività culturali > 23/08/2023 Sabato 27 aprile 2024
 

Conferenza del prof. Carbajo a Predazzo (Trento)

21 al 25 agosto 2023

 
 
 
 
Luogo: Pedrazzo (Trento)
Data: 23/08/2023
PUA Il giorno 23 agosto 2023, il prof. Martín Carbajo Núñez, OFM, terrà una conferenza sul tema “La prospettiva francescana sul lavoro e la sua rilevanza nell’oggi” all'interno del Convegno nazionale frate Jacopa che anualmente organizza la Fraternità Francescana "Frate Jacopa" a Predazzo, nel Nord di Italia,. Quest'anno si terrà in presenza, dal 21 al 25 agosto 2023, nell'Aula Magna del municipio di Predazzo 

Il prof. Carbajo aveva già partecipato a una edizione precedente di questo evento che si era tenuta i giorni 23-23 agosto 2021. Anni prima, il 14 dicembre 2012 aveva pure tenuto una conferenza su tema: “Il pellegrino e il turista

Bozza del programma:

Il Convegno continua quest’anno la riflessione sul determinante tema della pace individuando “Passi di pace per rigenerare spazi di vita”, nella cura per la questione ambientale sempre più urgente, nell’attenzione all’ambito economico sempre più foriero di fortissime disuguaglianze, nella cura per il recupero dei valori fondanti la dignità del lavoro e nel discernimento improcrastinabile per la partecipazione civile e democratica.
 
Titolo “PASSI DI PACE, PER RIGENERARE SPAZI DI VITA”
 
Il Convegno si terrà nell’Aula Magna del Municipio, con il Patrocinio del Comune di Predazzo, su quattro giornate (21,22,23,25 agosto, dalle 17 alle 19). Si svolgerà in presenza e in diretta streaming.
 
21 agosto. Saluto del Sindaco Maria Bosin. Apertura Convegno (Argia Passoni FFFJ) 
Rel. Prof. Simone Morandini (Teologia della creazione e Ecumenismo, Direttore ‘Credere oggi’- Facoltà Teologica Triveneto, Ise S. Bernardino Venezia ) sul tema  “Pace con la terra. Pace nella terra”.
 
22 agosto. Rel. Prof. Leonardo Becchetti (Economia Politica, Direttore Festival Economia civile –Università di Roma Tor Vergata) sul tema “Economia civile: via di pace” 
 
23 agosto. Rel. Prof. Martín Carbajo Nuñez ofm (Teologia morale e Etica della comunicazione – Pontificia Università Antonianum, Alfonsianum e FST in Usa) sul tema “La prospettiva francescana sul lavoro e la sua rilevanza nell’oggi”
 
25 agosto. Rel. Prof. Ernesto Preziosi (Storico, Direttore di ‘Argomenti 2000’ – Università Cattolica del Sacro Cuore) sul tema “Partecipazione civile e democratica, indispensabile all’edificazione della pace”.
 
Completano il Convegno testimonianze della realtà locale nella Sezione “In ascolto del territorio”
 
   
 
Materiali disponibili
 
Video presentazione del Convegno
MP4 (26 Mbytes)    584 hits
 
Locandina
PDF (93 kbytes)    663 hits
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 1130 volte
 
Share |
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster