Inicio > Facultad de Teología > Información Jueves 28 Marzo 2024
 

Facultad de Teología (TH)
Información

 
 
 
 
Información (2011/12)
 
 
 
Texto aún no traducido al español. En Italiano:
La Facoltà di Teologia, operando nel rispetto del metodo scientifico che le è proprio e nella fedeltà al Magistero ecclesiale, si propone di offrire una trattazione approfondita e sistematica della dottrina cattolica, attinta al deposito della fede, e di promuovere, alla luce della Verità rivelata, il dialogo con le culture e le religioni del mondo contemporaneo (Stat., art. 42, 1). Nel perseguire tale scopo essa si ispira alla Scuola Francescana e alla sua tradizione, avvalendosi anche del programma della Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani (Ord., art. 43, 2).

Il corso di studi comprende tre cicli.

1)   Il Primo Ciclo, o Corso Istituzionale Teologico, si propone di offrire una formazione solida, organica e completa nelle discipline teologiche, in maniera che gli studenti possano attingere accuratamente la dottrina cattolica della divina rivelazione, la penetrino profondamente, la rendano alimento della propria vita spirituale e siano in grado di testimoniarla.

2)   Il Secondo Ciclo propone un approfondimento della formazione teologica alla luce del mistero di Cristo e della Chiesa, offrendo come indirizzi qualificanti le specializzazioni in:

Dogmatica
Spiritualità
Studi Ecumenici
Teologia fondamentale

È possibile pertanto conseguire il Grado di Licenza in uno dei suddetti indirizzi di specializzazione (Stat., art. 48).

3)   Il Terzo Ciclo è finalizzato principalmente alla formazione di ricercatori e offre un curricolo di studi volto a perfezionare la loro metodologia e soprattutto ad accompagnarli nella redazione della dissertazione dottorale che abbia carattere di originalità. Oltre alle specializzazioni del Secondo Ciclo indicate sopra, nel Terzo Ciclo è possibile conseguire anche il dottorato in Teologia Biblica.

Agli studenti di questo ciclo è inoltre offerta l’opportunità di specializzarsi nelle dottrine della Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani e di conseguire, perciò, con un anno di studi post lauream, il relativo Diploma di Specializzazione post-universitaria.




 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Esta página también está activa aquí
Webmaster