Inizio > Pubblicazioni > Carbajo Núñez Giovedì 28 marzo 2024

Informazione sulla pubblicazione:
L'attenzione alla soggettività e l'appello alla coscienza nei codici deontologici del giornalismo europeo

 
 
 
 
Foto Carbajo Núñez M. , L'attenzione alla soggettività e l'appello alla coscienza nei codici deontologici del giornalismo europeo, in Fedeli alla chenosi del Redentore. Scritti in onore di Sabatino Majorano, a cura di Amarante A.V., collana Etica telogocia oggi , 56, Ed. EDB, Bologna, 2014 , 129-143.

Descrizione dell'opera

Il volume celebra i settant'anni del teologo morale redentorista Sabatino Majorano e i suoi oltre trent'anni di insegnamento e ricerca all'Accademia Alfonsiana. Attraverso dodici contributi, colleghi ed ex studenti, oggi in cattedra nelle Università statali, nelle Facoltà teologiche o in altri ambiti scolastici, rendono omaggio a una delle grandi figure della riflessione etica del post Concilio.

Il testo è suddiviso in tre sezioni. La prima, intitolata «La "viva memoria" dell'amore», indaga alcune prospettive bibliche e alfonsiane in ambito morale sviluppate da Majorano. La seconda affronta il tema della «Ricerca della verità morale» a partire dalla coscienza come percorso pastorale ed etico. La terza, infine, ha per titolo «Il dire morale oggi» e vaglia alcune piste di riflessione etiche per il tempo presente.

Sommario

Presentazione. I. LA «VIVA MEMORIA» DELL'AMORE. PROSPETTIVE BIBLICHE E ALFONSIANEDELLA TEOLOGIA MORALE. 1. Sant'Alfonso e la «rivoluzione copernicana» della morale e della pietà cristiana (A. De Spirito). 2. La viva memoria nella sacra Scrittura (F. Lage). 3. La riconciliazione, il dono eccelso dell'amore di Dio (B. Hidber). 4. La pratica della carità come «viva memoria». Concetti chiave dell'insegnamento di Sabatino Majorano (T. Kennedy). II. LA RICERCA DELLA «VERITÀ MORALE». APPROCCIO TEOLOGICO. 5. Fiducia nella coscienza (D. Abignente). 6. Pellegrini della Gerusalemme celeste. L'esperienza mistica cristiana come preludio della vita eterna (F. Asti). 7. L'attenzione alla soggettività e l'appello alla coscienza nei codici deontologici del giornalismo europeo (M. Carbajo Núñez). 8. Paolo VI lettore del concilio Vaticano II. Per un nuovo umanesimo e una nuova evangelizzazione (C. Zuccaro). III. IL DIRE MORALE OGGI. TRA STORIA, CULTURA E SPIRITUALITÀ. 9. Interpretare la vita nella cultura moderna tra antropologia ed etica. Studio in onore di p. Sabatino Majorano (C. Corbella). 10. Identità e missione del sacramento delle nozze a partire dal Rito del matrimonio. Una lettura pastorale (B. Giordano). 11. Il buon confessore in Raymond Bonal (1600-1653) (A. Panzetta). 12. La Vergine Maria nella teologia morale. Commento al n. 60 della lettera La Madre del Signore della PAMI (M. Perchinunno). Bibliografia di Sabatino Majorano (1978-2013) (a cura di A.V. Amirante). Indice dei nomi.

Contributi di

Angelomichele De Spirito, Bruno Hidber, Francisco Lage, Terence Kennedy, Donatella Abbignente, Francesco Asti, Martin Carbajo Núñez, Cataldo Zuccaro, Carla Corbella, Bernardino Giordano, Angelo Panzetta, Michele Perchinunno.



Parole chiave: etica, giornalismo

(File allegato)
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster