Inicio > Publicaciones > Carbajo-Núñez Lunes 29 Abril 2024

Datos sobre la publicación:
Ecologia e spiritualità, (23.01.2024), (24)

 
 
 
 
Foto Carbajo-Núñez Martín , Ecologia e spiritualità, (23.01.2024), (24), in Blog: www.cssr.news, 24-IT (2024) p. 2 .

La spiritualità è fondamentale nel nostro cammino verso l’ecologia integrale. Se non coltiviamo la nostra vita interiore, non possiamo prenderci cura efficacemente del mondo esterno, e viceversa. Occorre, pertanto, “sviluppare una spiritualità” (LS 240) che ci aiuti a percepire la realtà in maniera integrale, riconoscendola come mistero gioioso di comunione e di relazione.


La spiritualità fornisce le motivazioni di cui abbiamo bisogno per “una preoccupazione più appassionata per la protezione del nostro mondo” (LS 216; EG 261). Ci permette addirittura di sperimentare «l’intima connessione tra Dio e tutti gli esseri» (LS 234), permettendoci di raggiungere un’esperienza mistica. Abbiamo bisogno di quello «slancio interiore che 1/3 incoraggia, motiva, nutre e dà senso alla nostra attività individuale e comunitaria». La vita dello spirito, infatti, non deve essere dissociata «dal corpo, né dalla natura, né dalle realtà mondane, ma vissuta in e con essi, in comunione con tutto ciò che ci circonda» (LS 216). ...

Blog Alfonsiana: ("Ecology and Sirituality", online); Blog cssr: Italiano (PDF - Online), English (PDF - Online); Español (PDF - Online)



Palabras clave: Ecologia, spiritualità

(Fichero adjunto)
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Esta página también está activa aquí
Webmaster