Inizio > Informatica Sabato 23 settembre 2023
 

Ufficio d'informatica

Cronaca del 20-12-2009

 
 
 

Il 17 maggio 2002, l'allora Ministro generale OFM e Gran Cancelliere della PUA (ancora PAA), Fr. Giacomo Bini, istituì l'ufficio d'informatica, indicando che avrebbe avuto come finalità "il provvedere a uno svolgimento efficiente dell'attività informatica dell'Ateneo, provvedendo all'amministrazione di tutte le risorse informatiche del PAA, messe a disposizione sia degli uffici sia dei professori".


Per raggiungere questi obiettivi, l'ufficio d'informatica avrebbe cercato "di provvedere alle attrezzature e ai programmi, rispettando le attuali leggi civili".


Ecco alcuni dei lavori realizzati da quest'ufficio negli otto anni trascorsi dalla sua fondazione:


 
Tutte le aule multimediali
 

In soli tre anni, l'ufficio è riuscito a dotare l'università dei più moderni mezzi elettronici per l'insegnamento. Infatti, dal dicembre 2005, tutte le aule della PUA sono "multimediali", cioè attrezzate con le apparecchiature necessarie per poter mostrare i prodotti multimediali più comuni. Attualmente, ciascuna delle 14 aule offre:


  • Videoproiettore di almeno 4000 ansi lumens, con collegamento indipendente a video, Pc da tavolo e laptop.
  • Suono surround.
  • DVD e video registratore VHS.
  • Pc con monitor interattivo WACOM PL-720 17".
  • Lavagna digitale WolfVision o Avermedia, con videocamera, che permette d'inviare direttamente al videoproiettore l’immagine di qualsiasi oggetto (libri, diapositive, lucidi...).
  • Collegamento a Internet in fibra ottica.
  • Tavoletta grafica wireless Trust, con bluetooth.
  • Le aule 3,4 e 5 hanno segnale TV satellitare.
  •  
     
    Nuovo dominio "www.antonianumroma.org"

    Il 9 giugno 2006, è entrato in funzione il nuovo dominio dell'università "www.antonianumroma.org", insieme ai nuovi indirizzi email. Fino ad allora, l'università aveva avuto soltanto un sottodominio, all'interno di ofm.org.


     
    Email illimitate e senza spam

    Da novembre 2008, la posta dell'università è ospitata nei server Outlook Live della Microsoft. Le nostre caselle di posta hanno così caratteristiche simili a quelle hotmail, però senza pubblicità e usando sempre il nostro dominio.


    I vecchi account email dell'università, oltre ad essere assai limitati, non riuscivano a bloccare lo spam e, in più, la nostra posta era spesso rifiutata perché spedita da un server considerato inaffidabile.


     
    Aggiornamento dei programmi

    L'uso delle nuove caselle di posta, molto più capienti, ha suggerito come migliore per noi l'uso del programma "Windows Live Mail", evoluzione in qualche modo forzata dalla Microsoft per sostituire il vecchio "Outlook Express", che non è più in grado di gestire alcune delle nuove funzionalitÓ.


    In ogni aula, è stato pure istallato l'Office 2007, lo standard nei nuovi PC. In questo modo, i professori possono visualizzare correttamente i propri files e le loro presentazioni.


    Se poi l'Office non dovesse funzionare, si potranno scaricare gratuitamente i visualizzatori oppure il programma di conversione ai nuovi formati. Per far ciò da noi, di solito bastano pochi minuti.


     
    Nuova pagina web della Pontificia Università Antonianum
     

    Dal 12 dicembre 2009 è online la nuova pagina web della Pontificia Università Antonianum (=PUA), la cui progettazione era iniziata l'anno precedente, quando il direttore dell'Ufficio informatico, dopo averne parlato con il Rettore Magnifico, comunicò alla segreteria dell'UniversitÓ l’inizio dei lavori. Finalmente il 5 dicembre 2009, lo stesso direttore porta a conoscenza del Senato Accademico che la vecchia pagina sarebbe stata sostituita a breve termine, venendo anche incontro ai suggerimenti ricevuti. (Pi¨ informazioni >>).


     
    Nuovo sistema informatico

    La Pontificia Università Antonianum si è dotata di un nuovo sistema informatico, che permette a studenti e professori, previo acceso tramite password, di trovare le proprie impostazioni, files e desktop su ogni computer messo a disposizione dall'università (Pi¨ informazioni >>).


     
    Uffici

    Gli uffici dei decani e dei presidi sono dotati di computer con 4gb ram, monitor LCD da 22" e stampante laser multifunzione (fax, scanner, modem, fotocopiatrice).


    Come tutti gli altri PC dell'università che sono già stati inseriti nel nuovo dominio, anche questi computer hanno un sistema centralizzato sia di backup che di protezione antivirus.


     
    Sala internet e aula d'informatica

    I computer della sala internet e i diciotto PC dell'aula d'informatica sono dotati di monitor LCD Acer X233HB, da 23 pollici.


     
     
    Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
    Questa pagina è anche attiva qui
    Webmaster