Inizio > ActivitÓ culturali > 08/03/2020 Martedì 11 agosto 2020
 

Virt¨ e spiritualitÓ ecologiche nei cammini di ricerca del Volto di Dio

Santuario del Corpus Domini, Bologna 8.03.2020, 16:30pm

 
 
 
 
Luogo: Bologna
Data: 08/03/2020
PUA Il giorno 8 marzo 2020, alle 16:30pm, nel Santuario del Corpus Domini, sito a Via Taliapietre, 21, Bologna, il prof. Martín Carbajo Núñez, ofm terrà una conferenza sul tema: "Virtù e spiritualità ecologiche nei cammini di ricerca del Volto di Dio"
L'intervento del prof. Carbajo si inserisce negli atti organizzati in quel Santuario, dal 8 al 16 marzo 2020, in occassione dell'Ottavario di Santa Caterina da Bologna che quest'anno ha come tema generale: "Appassionato cammino alla ricerca del volto di Dio".
Nei giorni sucessivi all'intervento del prof. Carbajo, parleranno pure Andrea Mazzon ("Il giardino ritrovato - Cura del creato e
conversione interiore") e Mons. Dario Edoardo Viganò ("Educare lo sguardo")

Nella mia esposizione, presenterò alcuni tratti della “spiritualità del quotidiano”. Abbiamo bisogno di maturare una mistica che apra nuovamente i nostri occhi, affinché possiamo sperimentare “l’intimo legame che c’è tra Dio e tutti gli esseri” (LS 234). Francesco d’Assisi contemplava Dio nel quotidiano, anche nei volti sfigurati dei lebbrosi e degli abbandonati.
Il credente, infatti, è colui che vive con amore “nelle occupazioni di ogni giorno” (GE 14), percepisce il mondo come sacramento, specchio dell’invisibile e, pertanto, si sente mosso alla contemplazione reverenziale. Per lui la realtà è teofanica.
In un secondo momento, parlerò dei volti di Dio oggi e offrirò alcune indicazioni su come stabilire relazioni umane e umanizzanti nell’ambiente digitale. Infine, presenterò le virtù e la conversione ecologica in rapporto con la vivenza dei tre consigli evangelici di povertà, obbedienza e castità.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 488 volte
 
Share |
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster