Home > Faculty of Philosophy > Info & general program Saturday 19 September 2020
 

Faculty of Philosophy (PH)
Information

 
 
 
 
Info & general program (2011/12)
 
 
 
(PUA General presentation in English)

The following text has not yet been traslated into English. In Italian:
La Facoltà di Filosofia si propone di promuovere, con l’insegnamento e la ricerca scientifica, un’adeguata formazione degli studenti riguardo ai problemi concernenti “l’uomo, il mondo, Dio” (Sap. Chr. 79, 1) alla luce del patrimonio della “christiana philosophia”, con particolare attenzione alla tradizione della Scuola francescana.

La Facoltà di Filosofia comprende tre cicli, che conducono ai rispettivi gradi accademici: il Baccalaureato, la Licenza, il Dottorato (Sap. Chr. 81).

Il I Ciclo, o Biennio Istituzionale Filosofico, che conduce al grado accademico del Baccalaureato in Filosofia, consta di quattro semestri e si caratterizza come esposizione sistematica delle varie parti della filosofia, della storia della filosofia e dell’introduzione al metodo della ricerca scientifica.

Il II Ciclo avvia al grado accademico della Licenza in Filosofia, consta di quattro semestri e si caratterizza come specializzazione storico-teoretica, sia nel campo della filosofia comune, sia in quello del pensiero francescano.

Il III Ciclo, che porta al grado accademico del Dottorato in Filosofia, consta di due semestri ed è riservato a un ulteriore approfondimento mediante corsi o seminari finalizzati al conseguimento della maturità nel settore prescelto per la specializzazione. Esso si conclude con la dissertazione dottorale.

Le discipline di insegnamento nella Facoltà di Filosofia si distinguono in discipline obbligatorie, discipline opzionali e seminari.

Il I Ciclo comprende 120 ECTS, inclusi i seminari, più 6 crediti per il corso di Latino I e 6 per quello di Greco I.

Il II Ciclo comprende un totale di 120 ECTS, inclusi i seminari.

Il III Ciclo comprende un numero complessivo di 18 ECTS, con discipline tutte opzionali.


In conformità alle indicazioni della Santa Sede, accolte negli Statuti, agli studenti è offerta l’opportunità di specializzarsi nelle dottrine della Scuola francescana nell’ambito del II e III Ciclo, e anche come perfezionamento mediante un anno di studi post-lauream, con il conseguimento del relativo diploma di specializzazione presso la Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani.




 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Rome - Italy
This webpage is also available here
Webmaster