Inicio > Facultad de Ciencias Bíblicas y Arqueología > Licencia en Ciencias bíblicas y Arqueología Viernes 29 Marzo 2024
 

Facultad de Ciencias Bíblicas y Arqueología (SBF)
Información

 
 
 
 
Licencia en Ciencias bíblicas y Arqueología (2011/12)
 
 
 
Texto aún no traducido al español. En Italiano:

Ciclo di Licenza

Agli studenti che hanno completato il Primo ciclo, ma sono sprovvisti del grado accademico di Baccalaureato si richiede, entro il primo semestre dell’anno propedeutico, un elaborato scritto di circa 50 pagine, condotto sotto la guida di un docente e da lui approvato.

Il Secondo ciclo di specializzazione in Scienze bibliche e Archeologia si svolge normalmente in cinque semestri, ammesso che all’inizio del curriculum lo studente abbia superato gli esami di qualificazione di greco e di ebraico.

Corsi propedeutici

Per le materie dei corsi propedeutici vedi sotto. Sono esentati dal frequentare il Corso propedeutico, in tutto o in parte, gli studenti che, attraverso un esame di qualificazione, dimostrano di possedere la preparazione linguistica richiesta. L’esame, sia di ebraico che di greco, consiste nell’analisi di forme grammaticali fuori contesto e nella lettura, traduzione e analisi grammaticale di 15 capitoli presi rispettivamente da un libro narrativo dell’AT e da un Vangelo o dalle Lettere di S. Paolo. La scelta dei capitoli viene fatta dal candidato stesso, il quale ne darà comunicazione alla Segreteria una settimana prima dell’esame, che si terrà all’inizio di ogni semestre. Lo studente che non supera la prova è obbligato a seguire l’intero corso o una sua parte (un semestre) e a sostenere l’esame (Cfr. n. 15 Norme Generali).

Le discipline dell’anno propedeutico sono:

Morfologia ebraica 4 ore settimanali nel I semestre
  4 ore settimanali nel II semestre
Morfologia greca 5 ore settimanali nel I semestre
  5 ore settimanali nel II semestre
 
I corsi di morfologia ebraica e greca vengono trascritti nella scheda dello studente, ma i voti non sono computati nella media globale del curriculum per la Licenza. Nell’anno propedeutico possono essere anticipati, secondo le indicazioni della Segreteria, alcuni dei seguenti corsi del ciclo di Licenza: Escursioni archeologiche, Storia biblica, Geografia biblica.

Ulteriori informazioni si trovano nell’Ordo Anni Academici della  facoltà di scienze bibliche e Archeologia (SBF)




 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Esta página también está activa aquí
Webmaster