Inicio > > Ordenamiento de los estudios, exámenes, tesis Viernes 19 Abril 2024
 

Indicaciones y normas
Ordenamiento de los estudios, exámenes, tesis - (2011/12)

 
Texto aún no traducido al español. En Italiano:

II. Ordinamento degli studi ai gradi accademici


Nessuno studente può accedere al grado accademico se non sarà stato iscritto alla rispettiva Facoltà e non avrà compiuto il curricolo di studi che lo precede (Stat., art. 40, 1).


1. Curricolo degli studi

Nel Primo ciclogli studenti ricevono una formazione generale per una conoscenza globale delle principali materie e un primo avvio al metodo scientifico. Oltre al superamento degli esami e prove richieste, è necessario sostenere un esame complessivo o una esercitazione equivalente. Alla fine del primo ciclo si conferisce il titolo accademico di Baccalaureato nelle Facoltà di Teologia e Filosofia (Stat., art. 34, 1a, 38, 1a).

Nel Secondo cicloo di specializzazione gli studenti svolgono uno studio più approfondito nel settore delle discipline scelte e nello stesso tempo si esercitano più adeguatamente nella ricerca scientifica. Il secondo ciclo si conclude con il conseguimento della Licenza (Stat., art. 40,3). Al termine del II ciclo si richiede un esame complessivo conforme alle modalità proprie di ciascuna Facoltà (Ord., art. 39, 2).

Nel Terzo ciclosi promuove la maturità scientifica mediante la frequenza di alcuni corsi o seminari stabiliti dalla Facoltà e l’elaborazione della Tesi dottorale (Stat., art. 40, 4). Il terzo ciclo si attua in almeno un anno e termina con la discussione della Tesi dottorale.

Per conseguire il titolo di Dottorato si richiede la pubblicazione dell’inte-ra tesi o di un estratto di almeno 50 pagine, inclusa la bibliografia e l’indice generale, redatta secondo le indicazioni della Segreteria (Ord., art. 42, 3).

Passati tre anni dalla discussione della tesi, per la pubblicazione della stessa si richiede un aggiornamento sia del testo che della bibliografia (Ord., art. 42, 4).
 




 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Esta página también está activa aquí
Webmaster