Inizio > Actività culturali > 21/02/2022 Venerdì 26 aprile 2024
 

Tavola rotonda: "La pandemia come sfida per la Teologia Morale in ambito sociale"

Accademia Alfonsiana: 21.02.2022, ore 8:30-10:00

 
 
 
 
Luogo: Roma
Data: 21/02/2022
PUA Il prof. Martín Carbajo Núñez, OFM parteciperà come ponente alla Tavola rotonda organizzata dall'Accademia Alfonsiana il giorno 21 febbraio 2022, dalle 8:30 alle 10:00 del mattino sul tema: " La pandemia come sfida per la Teologia Morale in ambito sociale". Insieme al prof. Carbajo, inteverranno pure i professori Martín McKeever e Paolo Carlotti. I tre relatori sono stati suggeriti dagli studenti dell'Alfonsianum, che sono i promotori di questa iniziativa culturale. Il prof. McKeever è stato chiesto di parlare sugli elementi essenziali delle crisi sociali e come la crisi attuale rappresenta una sfida per la teologia morale. Il prof. Carlotti svolgerà il tema: "La pandemia come sfida per l'educazione morale dei giovani"

Il prof. Carbajo è stato chiesto di parlare su come la pandemia smaschera la mancanza di relazionalità. Piú concretamente, il titolo del suo intervento sarà: "Verso un paradigma più relazionale". Farà notare che la pandemia del Covid-19 sta smascherando l'ideologia tecnocratica e individualistica della cultura contemporanea. Come in tutte le grandi crisi della storia, dobbiamo rivedere le basi filosofiche e antropologiche che l’hanno provocata. Così era stato fatto nel secolo XIV, con motivo della Peste nera, e anche nel XX secolo, dopo le due guerre mondiali e l’olocausto, da autori come Martin Buber e Emmanuel Lévinas.

Oggi dobbiamo chiederci cosa bisogna cambiare nella nostra concezione filosofica e antropologica per poter avanzare verso un paradigma più relazionale. Come possiamo impostare una teologia morale che abbia più conto del fatto che “Tutto è collegato”? Faremo riferimento esplicito all'antropologia dualista e alla tesi dell'eccezione umana.
 
 
  
 
Materiali disponibili
 
Video-presentazione della tavola rotonda su "La pandemia come sfida per la teologia morale" 28-02-2022
MP4 (85 mbytes)    1981 hits
Video Youtube (intervento prof. Carbajo): https://youtu.be/jSn6hjFKQTQ
Full video di tutta la Tavola rotonda (Acc. Alfonsiana): https://www.youtube.com/watch?v=pD3787G7wtc
 
Video-presentazione della tavola rotonda
MP4 (16 mbytes)    2003 hits
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Pagina visualizzata 2051 volte
 
Share |
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster