Home > Faculty of Canon Law Thursday 28 March 2024
 

Faculty of Canon Law (JC)
2011/12

 
 
 

The following text has not yet been traslated into English. In Italian:
La Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Antonianum si propone di coltivare e promuovere le discipline canonistiche alla luce della Legge evangelica, in riferimento al diritto comune e universale della Chiesae con particolare attenzione al diritto proprio francescano(PUA, Ord., art. 56, 1).

Nell’ordinamento degli studi la Facoltà segue le norme emanate nella costituzione apostolica Sapientia christiana di Giovanni Paolo II del 29 aprile 1979 con le Ordinationes annesse e nel Decreto Novo Codice della Congregatio de Institutione Catholica del 2 settembre 2002.

Il programma prevede anche lo studio del diritto francescano, com... (Continua)


 
Cultural activities (preview | listing)
 
First cycle

The following text has not yet been traslated into English. In Italian:
Il primo ciclo, che ha carattere propedeutico, si protrae per due anni ed è finalizzato allo studio delle discipline filosofiche, teologiche e giuridiche, richieste per una formazione canonistica superiore (Congr. de Inst. Cath., Decr. Novo Codice, I, a; PUA, Stat., art. 54, 2).

Le discipline obbligatorie del primo ciclo sono stabilite dal Consiglio di Facoltà a norma del diritto (Congr. de Inst. Cath., Decr. Novo Codice, II, 1; PUA, Stat., art. 54, 2).


 
 
 
License in Canon Law

The following text has not yet been traslated into English. In Italian:
Il secondo ciclo si protrae per un triennio e comporta lo studio del Codice di diritto canonico e del diritto francescano (Congr. de Inst. Cath., Decr. Novo Codice, I, b; II, 2; PUA, Ord., art. 60).
1) Per il conseguimento della licenza sono richiesti 86 crediti complessivi [141 ECTS], di cui 2 per le materie opzionali [3 ECTS], 6 per i seminari [9 ECTS], 6 per le esercitazioni di prassi canonica [9 ECTS], e inoltre l’elaborazione scientifica della tesi di licenza (Congr. de Inst. Cath., De... (Continua)


 
 
 
License in Canon Law - Doctorate in Canon Law

The following text has not yet been traslated into English. In Italian:
Il terzo ciclo, per il conseguimento del grado di dottorato, si protrae per un anno e comprende lo studio di materie prevalentemente pratiche. Complessivamente si richiedono 12 crediti [18 ECTS], di cui 4 per le discipline obbligatorie [6 ECTS], 4 per le discipline opzionali [6 ECTS], 2 per i seminari [3 ECTS], 2 per le esercitazioni di prassi canonica [3 ECTS], e inoltre l’elaborazione della tesi dottorale (Congr. de Inst. Cath., Decr. Novo Codice, I, c; II, 3; PUA, Ord., art. 60, 3). Per la valu... (Continua)


 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Rome - Italy
This webpage is also available here
Webmaster