Inizio > Facoltā di Diritto Canonico > Licenza in Diritto Canonico Venerdì 29 maggio 2020
 

Facoltā di Diritto Canonico (JC)
Informazioni

 
 
 
 
Licenza in Diritto Canonico (2011/12)
 
 
 
Il secondo ciclo si protrae per un triennio e comporta lo studio del Codice di diritto canonico e del diritto francescano (Congr. de Inst. Cath., Decr. Novo Codice, I, b; II, 2; PUA, Ord., art. 60).
1) Per il conseguimento della licenza sono richiesti 86 crediti complessivi [141 ECTS], di cui 2 per le materie opzionali [3 ECTS], 6 per i seminari [9 ECTS], 6 per le esercitazioni di prassi canonica [9 ECTS], e inoltre l’elaborazione scientifica della tesi di licenza (Congr. de Inst. Cath., Decr. Novo Codice, II, 2; PUA, Ord., art. 60, 2, a).

2) Lo studio del diritto francescano comprende almeno 4 crediti per le materie obbligatorie [6 ECTS], 2 crediti per le materie opzionali [3 ECTS] e 2 crediti per i seminari [3 ECTS] (PUA, Ord., art. 60, 2, b).
Agli studenti non appartenenti alla famiglia francescana, con l’approva-zione del Decano, è consentito sostituire lo studio del diritto francescano con altre materie di interesse giuridico, a livello opzionale, insegnate nella nostra Facoltà o in altri centri accademici (PUA, Ord., art. 60, 2, c).

3) La tesi di licenza, di almeno 50 pagine, viene elaborata sotto la guida di un professore competente per cattedra e da questi valutata. Il voto per la tesi di licenza fa parte della media dei voti per le singole discipline (PUA, Ord., art. 60, 2, d).

4) L’esame complessivo dell’intero Codice di diritto canonico si svolge davanti alla Commissione dei Professori del Codice, secondo un tesario preparato dal Consiglio di Facoltà, d’accordo con i professori (PUA, Ord., art. 60, 2, e).

5) La valutazione dell’esame di licenza risulta dalla media dei voti delle discipline del secondo ciclo, incluso il voto per la tesi, e dall’esame complessivo sull’intero Codice di diritto canonico (PUA, Ord., art. 60, 2, f).




 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster