Inizio > Facoltà di Scienze Bibliche e Archeologia > Informazioni Giovedì 28 marzo 2024
 

Facoltà di Scienze Bibliche e Archeologia (SBF)
Informazioni

 
 
 
 
Informazioni (2011/12)
 
 
 

Lo Studium Biblicum Franciscanum (SBF) di Gerusalemme [1] fu ideato nel 1901 dalla Custodia Francescana di Terra Santa (CTS) come centro didattico e centro di ricerche. L’insegnamento presso il convento della Flagellazione iniziò nell’anno accademico 1923-24. Riconosciuto nel 1927 come parte integrante del Collegio di S. Antonio in Roma, e nel 1933 come parte complementare dell’Università Antonianum, fu promosso nel 1960 a sezione biblica della facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum (PUA) con potere di conferire il titolo accademico di Laurea.

Nel 1972 fu istituito il corso per la Licenza in Teologia con specializzazione biblica e iniziò il conferimento del titolo corrispondente.

Nel 1982 lo SBF fu riconosciuto come ramo parallelo della facoltà di Teologia della PUA, assumendo come Primo ciclo lo Studium Theologicum Jerosolymitanum di Gerusalemme (STJ).

Con decreto della Congregazione per l’Educazione Cattolica (dei Seminari e degli Istituti di Studi) del 4 settembre 2001 è stato eretto a Facoltà di Scienze Bibliche e

Archeologia.

Come centro di ricerche lo SBF si dedica allo studio dell’archeologia biblica, in particolare alla riscoperta dei Luoghi Santi del Nuovo Testamento e della Chiesa primitiva in Terra Santa e nel Medio Oriente, allo studio delle fonti letterarie, alla illustrazione della storia dei santuari della Redenzione. Conduce ricerche bibliche sotto l’aspetto storico, esegetico, teologico, linguistico e ambientale. Cura varie pubblicazioni scientifiche (Liber Annuus, Collectio Maior, Collectio Minor, Analecta, Museum).

Come centro didattico lo SBF rilascia i gradi accademici pontifici di Baccalaureato in Teologia - tramite lo STJ - e di Licenza e Dottorato in Scienze bibliche e Archeologia.

Conferisce inoltre un Diploma Superiore di Scienze Biblico-Orientali e Archeologia e un Diploma di Formazione biblica. A partire dal 1991 conferisce un Diploma di studi biblici tramite il Catholic Biblical Institute di Hong Kong. Organizza settimane di aggiornamento biblico, convegni e corsi di formazione per gli animatori di pellegrinaggio in Terra Santa.

L’attuale sede accademica dello SBF, presso il convento della Flagellazione, è stata inaugurata il 17 novembre 1991. Lo SBF è sostenuto economicamente dalla CTS.

Lo Studium Theologicum Jerosolymitanum fu fondato dalla Custodia di Terra Santa (CTS) nel 1866 presso il Convento di San Salvatore quale seminario maggiore per la formazione dei propri candidati al sacerdozio. In quanto tale ha accolto centinaia di studenti provenienti da numerose nazioni e diversi continenti e ha avuto una continua e progressiva crescita.

Il 2 marzo 1971 la Sacra Congregazione per l’Educazione Cattolica concesse all’antico Seminario l’affiliazione alla Pontificia Università Antonianum (PUA) di Roma con la denominazione di Studium Theologicum Jerosolymitanum(STJ)e la facoltà di conferire il grado di Baccalaureato in Sacra Teologia (STB).      

Il 15 marzo 1982 la stessa Congregazione rese lo STJ parte integrante (I Ciclo) dello Studium Biblicum Franciscanum (SBF) quale sezione gerosolimitana della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum. Arricchito nel 1987-1988 dal Biennio Filosofico lo STJ comprende ora l’intero Ciclo Istituzionale o I Ciclo della Facoltà di Teologia e dal 2001 fa parte della Facoltà di Scienze Bibliche e Archeologia.


Ulteriori informazioni si trovano nell’Ordo Anni Academici della  facoltà di scienze bibliche e Archeologia (SBF)


[1]  Studium Biblicum Franciscanum
Via Dolorosa, P.O. Box 19424
91193 Jerusalem (ISRAEL)
Telefono: 00972-2-6270485 - Fax: 00972-2-6264519
Web: http://www.sbf.custodia.org/
E-mail: secretary@studiumbiblicum.org




 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster