Inizio > Facoltā di Teologia > Ciclo Istituzionale Teologico Venerdì 04 dicembre 2020
 

Facoltā di Teologia (TH)
Informazioni

 
 
 
 
Ciclo Istituzionale Teologico (2011/12)
 
 
 
Il Ciclo Istituzionale Teologico si protrae per la durata di un triennio o sei semestri e si conclude con il grado accademico di Baccalaureato in Teologia.

Per l’iscrizione si richiede:

1. Il Baccalaureato in Filosofia oppure un biennio di studi filosofici (corso seminaristico), che comprenda almeno le discipline principali, previste per il Primo Ciclo della Facoltà di Filosofia (Ord., art. 49, 1).
2. La conoscenza della lingua italiana, onde poter seguire i corsi impartiti in detta lingua (gli studenti stranieri, sprovvisti di un valido certificato che ne attesti la conoscenza, sono tenuti a un esame preliminare, per la cui data va consultato il calendario).
3. La conoscenza (convalidata da un apposito titolo) di una delle seguenti lingue moderne: inglese, francese, tedesco, spagnolo.
4. La conoscenza delle lingue latina e greca equivalente al livello Latino I (3081 FP) e Greco I (3082 FP). In caso contrario è richiesta la frequenza dei suddetti corsi e il superamento dei relativi esami entro il primo anno.

Svolgimento

Il Primo Ciclo si svolge nell’arco di tre anni. I corsi vengono distribuiti secondo un criterio di ciclicità; nel primo anno sono previste alcune materie fisse, a carattere introduttivo. Gli ECTS sono così distribuiti:

  ECTS
corsi - discipline principali 164
corsi - discipline ausiliarie 6
seminari 6
giornate di studio 3
seminario di sintesi ed esame finale 6
totale 185
 
Secondo quanto è prescritto dagli Statuti, art 40,2 e 47,4, il conseguimento del grado accademico di Baccalaureato in Teologia prevede:

1.   La partecipazione al seminario di sintesi, che comporta la preparazione all’esame di baccalaureato sulla base del tesario approvato dal Consiglio di Facoltà.
2.   Un esame finale che si svolge, a scelta dello studente e d’intesa con il direttore del seminario di sintesi, secondo una delle seguenti modalità:

a) discussione di un elaborato scritto, preparato sotto la guida di un docente, riguardante uno dei temi proposti dal tesario;
b) esame orale su un percorso tematico di sintesi, preparato sotto la guida di un docente, elaborato sulla base del tesario.

Lo studente si impegna a comunicare alla Segreteria la modalità dell’esa-me di Baccalaureato (Ord., art. 51, 3-4) entro il mese di aprile, compilando l’apposito modulo.




 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Questa pagina è anche attiva qui
Webmaster