Home > Faculty of Philosophy > License Degree (2 yr) Thursday 28 March 2024
 

Faculty of Philosophy (PH)
Information

 
 
 
 
License Degree (2 yr) (2011/12)
 
 
 
(PUA General presentation in English)

The following text has not yet been traslated into English. In Italian:
Nel II Ciclo vengono approfonditi aspetti particolari sia della filosofia sistematica che della storia della filosofia, sempre in rapporto a una visione unitaria dei problemi, ed esposti ampiamente il pensiero filosofico francescano e i diversi sistemi contemporanei.

Il programma del II Ciclo ad Licentiam viene svolto in quattro semestri. Oltre ai corsi opzionali, in ogni semestre sono previsti non più di 2 corsi obbligatori, afferenti alle seguenti cinque cattedre: Metafisica, Gnoseologia, Antropologia, Etica e Filosofia della religione. Le cinque discipline “troncali” danno la possibilità di studiare trasversalmente l’intera storia del pensiero filosofico. Ciascuna di queste cattedre e di questi corsi offre nel biennio la possibilità di studiare uno degli autori classici della storia del pensiero, tenuto conto anche della tradizione filosofica francescana: Platone, Aristotele, Agostino, Bonaventura, Tommaso d’Aquino, Duns Scoto, Descartes, Leibniz, Spinoza, Kant, Hegel e altri autori della storia della filosofia contemporanea.

Sono obbligatorie tre esercitazioni scritte, valutate con la qualifica: ottimo, buono, sufficiente, insufficiente.

Il biennio del II Ciclo si conclude con l’elaborazione di una dissertazione scritta, o tesi di Licenza, di almeno 80 pagine, condotta con la guida di un moderatore e di due correlatori, nominati dal Consiglio del Decano. L’esame di Licenza viene sostenuto davanti a una commissione composta dai suddetti docenti, con la discussione della tesi e un colloquio su tematiche indicate in precedenza dai singoli esaminatori.

Inoltre ogni studente ha da scegliere 2 opere di filosofia per ogni periodizzazione della storia della filosofia - antica, medievale, moderna, contemporanea. La scelta della lettura e lo studio di queste opere si farà all’inizio di ogni semestre sotto la guida di un professore e se ne dovrà redigere una recensione critica per iscritto alla fine del semestre per la valutazione che verrà consegnata alla Segreteria Generale.

Pertanto, il programma del ciclo alla Licenza risulta così articolato [1]:
  ECTS
corsi 60
seminario metodologico 3
seminari 9
presentazione 8 classici 8
esercitazioni di seminario 10
tesi di licenza 25
esame finale 5
totale 120
 


[1] Per il valore dell’unità di credito ECTS cfr. p. 18.




 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Rome - Italy
This webpage is also available here
Webmaster