Prof. Carbajo > Prof. Martín Carbajo Núñez Martes 19 Marzo 2024
 

Breve presentación de las Asignaturas

Prof. Martín Carbajo Núñez

 
 
 
ST 605 Franciscan Masters: Voluntarism
 
FST - Fall Semester 2020
 
 
Franciscan ethics
 
FST - Fall Semester 2019
 

This Seminar will work with primary Franciscan sources to reflect on some of the most compelling ethical challenges in our world. The study of the Franciscan tradition will be done in relationship with recent documents of Catholic Social Teaching to verify how Franciscan’s ethical answers keep being relevant to addressing today’s challenges.

 
 
 
 
9302 DP Todo está conectado. Ecología integral y comunicación (PUA)
 
 

Obiettivi:


   Il corso presenta l’interazione e la comunicazione come aspetti costitutivi di tutto ciò che esiste. “Tutto è connesso”. L’intero ecosistema è una trama di relazioni e l’uomo, immagine del Dio trinitario, è un essere dialogico e relazionale. I Mezzi di Comunicazione Sociale devono contribuire all’ecologia integrale, rafforzando le quattro relazioni fondamentali dell’essere umano (con Dio, con gli altri, con sé stesso e con il creato), ma non sempre è così. L’enciclica Laudato Si’ mette in guardia dal rischio di usarli in modo sbagliato, perché “hanno raggiunto una tale importanza da essere per molti il principale strumento informativo e formativo, di guida e di ispirazione” (RM 37). Essi condizionano il nostro stile di vita e, quindi, l’intero ecosistema. Il corso accennerà che tutti siamo immersi nell’ambiente creato dai media e dobbiamo imparare ad abitarlo responsabilmente, in modo da poter costruire un paradigma più relazionale

 

 

Contenuti del corso: 


a) La rete della vita e la vita in rete

Necessità di superare l’attuale paradigma dualista e tecnocratico Tutto è una rete di relazioni I Media: da istrumenti neutrali a configuratori della realtà

b) Basi teologiche e antropologiche per un nuovo paradigma relazionale

La comunione trinitaria: origine, via e destino di tutto quanto esiste Cristo è il perfetto comunicatore Antropologia dialogica e relazionale

c) Ripristinare la comunicazione nella casa comune

Dalla società dello scarto alla logica del dono L’importanza dei Media nel cambiamento di mentalità Abitare responsabilmente il mondo digitale  

 

Tipo di corso, metodologia di insegnamento e supporti didattici usati: La metodologia adottata tenderà a che gli studenti sviluppino una capacità di analisi critica. Esposizioni con PowerPoint, video, letture guidate e apposita pagina web per favorire la partecipazione attiva e interattiva.

 

Metodo di valutazione finale dello studente esaminando: Si proporrà l’esame scritto, però lo studente potrà scegliere di farlo orale.

 

 

Bibliografia basica:

 

- Francesco, “Lettera enciclica Laudato Si’”, 24-05-2015, Lev, Città del Vaticano 2015; Pontificia Commissione per le Comunicazioni Sociali, «Istruzione pastorale Communio et Progressio»,27-05-1971; MESSAGGI DEL PAPA per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.

- Carbajo Núñez M., Sorella madre terra: radici francescane della Laudato Si’, Messaggero, Padova, 2017 (anche in Spagnolo, Portoghese, Inglese, Tedesco). - Carbajo Núñez M., «’Tutto è collegato’: Comunicazione ed ecologia integrale alla luce della Laudato Si’», in Path 17/2 (2018) 337-357.  

 

 

Bibliografia complementare:

 

- Carbajo Núñez M., «Spiritualità francescana ed ecologia integrale. Basi relazionali contro la cultura dello scarto», in Collectanea Franciscana 88/1-2 (2018) 53-74.

- Carbajo Núñez M., «Le sfide dell’era digitale per la vita consacrata», in Antonianum 90/4 (2015) 897-918.

- Carbajo Núñez M., «Generazione iper-connessa e discernimento», in Studia Moralia Supplementum 8 (2018) 223-231.

- Carbajo Núñez M., «Ecological sin and the Sacrament of Penance», in Verdad y Vida 271 (2018).

- Carbajo Núñez M., «Vocazione e missione del giornalista. Sfide e criteri etici» in Studia Moralia 56/1 (2018) 149-160.

- Lynch J., Il profumo dei limoni. Tecnologia e rapporti umani nell'era di Facebook, Lindau, Torino 2011.

- Schaeffer J.M., La fin de l’exception humaine, Gallimard, Paris 2007.

- Spadaro A., Cyberteologia. Pensare il Cristianesimo al tempo della rete, Vita e Pensiero, Milano 2012.

 

Altra bibliografia verrà opportunamente indicata
M. Carbajo

 
 
 
 
S4920-19B El consagrado y el párroco en la era digital: oportunidades y desafíos (Alf)
 

I. Alcuni dei possibili temi da studiare:

 

- L'omelia come evento di comunicazione;
- L'uso dei mezzi elettronici nella liturgia (powerpoint, tablet, ecc);
- Identità del sacerdote, pastorale parrocchiale e modello di Chiesa nell'era della comunicazione orizzontale e interattiva;
- Il vergine e il suo stile proprio di abitare le reti sociali.
- Criteri per l'accesso alla rete nelle comunità religiose
- Il ritiro, il silenzio e la clausura in un mondo iper-connesso
- Dalla dipendenza del "mi piace" alla narrazione
- Testimoni in prima persona della "bellezza che innamora"


II. Bibliografia:

 

ALDAY J.M., ed. Nuovi media e vita consacrata, Ancora, Milano 2011.
CANGIÀ C., I consacrati e la rete. Abitare internet con sapienza, Multimedia, Roma 2013.
CARBAJO NÚÑEZ M., «Digital Age challenges and Consecrated Life», in Studia Moralia 53/2 (2015)
LYNCH J., Il profumo dei limoni. Tecnologia e rapporti umani nell'era di Facebook, Lindau, Torino 2011.

TURKLE S., Insieme ma soli : perchè ci aspettiamo sempre più dalla tecnologia e sempre meno dagli altri, Codice, Torino 2012

 

 
 
 
 
 
1219 TP moral social y Doctrina Social de la Iglesis (Pua)
 
 

3. Obiettivi:


Il corso si propone di presentare la Dottrina Sociale della Chiesa (DSC) e la Morale sociale ed è finalizzato a rendere lo studente capace di capire e articolare adeguatamente, alla luce della fede, l’intrinseca socialità della persona umana e il modo in cui è vissuta nella vita sociale organizzata.

 

 

I. Temi introduttivi:


a) Essere oggi operatori di pace, dominando la propria brama dell’avere (povertà, economia), l’ambizione del potere (obbedienza, politica) e il desiderio del valere (amore, cultura, comunicazione).
b) La natura sociale dell’essere umano; la dimensione sociale e pubblica del messaggio cristiano (prospettive bibliche ed storiche);
 


II. La DSC:


c) Autonomia e specificità della DSC all’interno della teologia morale
d) Nascita ed sviluppo della DSC nel mondo contemporaneo: principali documenti da Leone XIII in poi
e) Principi ordinatori della società

 

III. Costruire una società pacificata alla luce della teologia morale e della DSC
f) La giustizia come base della vera pace e i diritti dell’uomo come un suo progetto etico
g) Etica economica: chiamati ad amministrare i beni terreni (proprietà) seguendo il progetto universale di Dio e promuovendo la partecipazione attiva di tutti alla sua opera creatrice (lavoro).
h) Etica politica: come essere operatori di pace nel rapporto con la struttura politica; per una globalizzazione al servizio della giustizia, della pace e della salvaguarda del creato.

 

 

4. Tipo di corso, metodologia di insegnamento e supporti didattici usati: La metodologia adottata tenderà a che gli studenti sviluppino una capacità di analisi critica e si farà ricorso a supporti multimediali, mettendo anche a disposizione dei frequentanti una pagina web da cui accedere a dispense, letture e sussidi.

 

 

5. Metodo di valutazione finale dello studente esaminando: Si proporrà l’esame scritto, però lo studente potrà scegliere di farlo orale.

 

 

6. Bibliografia basica:

 

    1.- Compendio della dottrina sociale della Chiesa, a cura del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, LEV, Città del Vaticano, 2004. [=CDSC]

    2.- Carbajo Núñez M., Economia francescana: una proposta per uscire dalla crisi, EDB, Bologna, 2014 (anche in Spagnolo, Portoghese, Inglese).

    3.- Carbajo Núñez M., Sorella madre terra: radici francescane della Laudato Si’, Messaggero, Padova, 2017 ((anche in Spagnolo, Portoghese, Inglese, Tedesco).  

     

    Bibliografia complementare:

     

    Sulla Dottrina Sociale della Chiesa:

    - Carbajo Núñez M., «I principi della Dottrina Sociale della Chiesa. Una lettura dalla prospettiva della libertà», in Ricerche teologiche 24/2 (2013) 333-370.

    - Carbajo Núñez M., «Tutto è collegato»: Comunicazione ed ecologia integrale alla luce della Laudato Si’», in Path 17/2 (2018) 337-357.  

     

    Sulla Morale Sociale:

    - Carbajo Núñez M., «Spiritualità francescana ed ecologia integrale. Basi relazionali contro la cultura dello scarto», in Collectanea Franciscana 88/1-2 (2018) 53-74.

    - Carbajo Núñez M., «Il contributo francescano al processo di razionalizzazione e la tesi di Max Weber», in Studia Moralia 56/2 (2018) p. 319-346.

    - Carbajo Núñez M., Francesco d’Assisi e l’etica globale, Messaggero, Padova 2011.

    - Carbajo Núñez M., «Le sfide dell’era digitale per la vita consacrata», in Antonianum 90/4 (2015) 897-918

    - Chiavacci E.., Teologia morale, vol III/1 (Teologia morale e vita economica), Citadella, Assisi 1990.

    - PIANA G., In novità di vita: 3. Morale socioeconomica e politica, Cittadella, Assisi, 2013.  

     

Altra bibliografia verrà opportunamente indicata
M. Carbajo

 
 
 
4285 RP Morale Socio-economica e ambientale (2021-2022)
 

1. Titolo del corso: Morale socio-economica-ambientale

2. Requisiti: i comuni al ciclo di Scienze Religiose
3. Scopo generale del corso e contenuto:
Il corso si propone di presentare la morale socioeconomica e l’ecologia integrale. Lo scopo è quello di rendere lo studente capace di percepire, alla luce della fede, l’intrinseca socialità della persona umana e il modo in cui è vissuta nella vita sociale organizzata.
 
I. Tema introduttivo:
      a)La natura sociale dell’essere umano; la dimensione sociale e pubblica del messaggio cristiano (prospettive bibliche ed storiche);
II. Costruire una società pacificata alla luce della Morale sociale
b) Essere oggi operatori di pace, dominando la propria brama dell’avere (povertà, economia), l’ambizione del potere (obbedienza, politica) e il desiderio del valere (amore, cultura, comunicazione).
      c) Etica economica: chiamati ad amministrare i beni terreni (proprietà) seguendo il progetto universale di Dio e promuovendo la partecipazione attiva di tutti alla sua opera creatrice (lavoro).
      d) Ecologia integrale:       La rete della vita e la vita in rete: Basi teologiche e antropologiche per un nuovo paradigma relazionale. L’importanza dei Media nel cambiamento di mentalità
 
4. Tipo di corso, metodologia di insegnamento e supporti didattici usati: La metodologia adottata tenderà a che gli studenti sviluppino una capacità di analisi critica e si farà ricorso a supporti multimediali, mettendo anche a disposizione dei frequentanti una pagina web da cui accedere a dispense, letture e sussidi.
 
5. Metodo di valutazione finale dello studente esaminando: Si proporrà l’esame scritto, però lo studente potrà scegliere di farlo orale.
 

6. Bibliografia:

  • Compendio della dottrina sociale della Chiesa, a cura del Pontificio Consiglio della giustizia e della pace, ed., Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2004.
  • Carbajo Núñez M., Ecologia Francescana. Radici della Laudato Si', Aracne, Canterano (RM) 2017 (anche in Spagnolo, Portoghese, Inglese, Francese Tedesco e Polacco).
  • Carbajo Núñez M., Economia francescana. Una proposta per uscire dalla crisi, EDB, Bologna, 2014 (anche in Spagnolo, Portoghese, Inglese, Tedesco e Polacco).
  • Carbajo Núñez M., Francesco d’Assisi e l’etica globale, Messaggero, Padova 2011 (anche in Portoghese e Spagnolo).
  • Carbajo Núñez M.,  “Todo está conectado” Ecología integral y comunicación en la era digital, Paulinas, Lima 2019 (anche in Inglese, Portoghese, Francese e Italiano).
  • Carbajo Núñez M., Ser franciscano en la era digital. Los retos de la comunicación y de la ecología integral, Arantzazu, Oñati 2020.
  • Carbajo Núñez M., «I principi della Dottrina Sociale della Chiesa. Una lettura dalla prospettiva della libertà», in Ricerche teologiche 24/2 (2013) 333-370.
  •  

M. Carbajo

 
 
 
 
S492?-20B Casi scelti di Ecologia integrale (Alf) (2020-2021)
 

I. Alcuni dei possibili temi da studiare:

- Cambiamenti climatici e migrazione: soffermarsi su un caso particolare

  • - Analisi di un problema ecologico in modo interdisciplinare
  • - Iniziative di economia sostenibile in un paese o regione concreta
  • - Come integrare le sfide etiche della cura del creato nella catechesi e nell’educazione: esempi concreti
  • - Studio di alcun caso di giustizia ambientale in prospettiva ecumenica e/o interreligiosa
  • - La dimensione etica della sostenibilità nel piano pastorale di una diocesi
  • - Studiare come i media presentano in modo diverso una medesima questione ecologica
- Peccato ecologico, conversione ecologica e virtù etiche ambientali in riferimento a una situazione particolare
 
 
 
 
M49?? Ecologia integrale ed etica. Sifide del muovo paradigma relazionale (ALF) 2020-2021
 

1. Titolo:        

  • Ecologia integrale ed etica. Sfide del nuovo paradigma relazionale (SO, BI) (secondo semestre)
  • Integral ecology and ethics. Challenges of the new relational paradigm
  • Ecología integral y ética. Desafíos del nuevo paradigma relacional
 

2. Obiettivi: (300)

  • Il corso intende identificare le basi teologiche, antropologiche ed etiche che ci consentono di assumere l’ecologia integrale, per poter così rispondere alle attuali sfide socio-ambientali. "Tutto è collegato." Si metterà in relazione la rete della vita con la vita in rete.
 

2. Contenuti del corso: 

  • L’attuale paradigma tecnocratico
    • Sfide etiche globali alla luce della Laudato Si’
    • La tesi dell’eccezione umana e il dualismo ontico/ontologico
  • Basi teologiche e antropologiche dell’ecologia integrale
    • La comunione trinitaria: origine via e destino di tutto ciò che esiste
    • L’uomo è un essere dialogico e relazionale
    • La natura è una rete di relazioni
    • Conversione ecologica e sacramento della riconciliazione
  • Dialogo e comunicazione a tutti i livelli
    • Abitare responsabilmente l’ecosistema mediatico
 

3. Metodo: Esposizioni con PowerPoint, video, letture guidate e apposita pagina web per favorire la partecipazione attiva e interattiva.

 

4. Bibliografia fondamentale:

  • Dispense
  • Carbajo Núñez M., Sorella Madre Terra. Radici francescane della "Laudato Si', Messaggero, Padova, 2017;Id. “Todo está conectado” Ecología integral y comunicación en la era digital, Paulinas, Lima 2019 (ambedue in spagnolo, italiano, inglese, portoghese e altre lingue).
  • J.M. Schaeffer, La fin de l’exception humaine, Gallimard, Paris 2007.
 
 
 
 
1219TP moral social y Doctrina Social de la Iglesis (Pua)
 
 
 
 
 
4217RP Doctrina Social de la Chiesa (Pua)
 
 
 
 
 
4211RP Il sito web religioso (Pua)
 
 
 
 
 
 
4141RP Comunicación virtual y Catequesis (Pua)
 
 
 
 
 
CE604 – CRN123
Franciscan Spirituality and Ethics in the Digital Age
 
FST - Fall Semester 2019
 

This course will focus on the relevance of the Franciscan Spirituality in addressing today’s ethical challenges, such as integral ecology (cf. Laudato Si’), economy, peace, communication and dialogue. Pope Francis affirms that interaction and communication are essential aspects of all that exists. Humans are dialogical beings and “everything is connected”.

The Franciscan perspective can help greatly to build this new relational paradigm that the Church is promoting, setting the theological and ethical bases of both communication and integral ecology. In doing so, the course will also underline that the new Media are gifts of God that can contribute decisively to strengthening the bonds of fraternal communication and to assuming a more responsible lifestyle. However, they also present ethical challenges that must be addressed.

 
 
 
M4950-18B Ética y Comunicación (Alf)
 
 

Obiettivo:

 

Prendendo ispirazione dal principio che Gesù Cristo è il perfetto comunicatore, il corso si propone di mettere in relazione il fenomeno complesso della comunicazione con il progetto di un’etica fondata sui valori cristiani.

 


Contenuti: 


La prima parte è una descrizione della comunicazione e della sua conseguente cultura per poter meglio impostare, nella seconda parte, il discorso etico.
Evoluzione della comunicazione Lo spettacolo dell’intimità: radici storiche della comunicazione centrata sull’io. Nuova evangelizzazione e cultura mediatica. Comunicazione ed etica nella vita ecclesiale e nella dottrina del Magistero.

 


Metodo:

 

Lezioni frontali insieme a dibattito su letture scelte, esposizioni con powerpoint e apposita pagina web

 


Bibliografia:


CANGIÀ C., I consacrati e la rete. Abitare internet con sapienza, Multimedia, Roma 2013.

CARBAJO NÚÑEZ M., «’Tutto è collegato’: Comunicazione ed ecologia integrale alla luce della Laudato Si’», in Path 17/2 (2018) 337-357.
CARBAJO NÚÑEZ M., «Le sfide dell’era digitale per la vita consacrata», in Antonianum 90/4 (2015) 897-918.
CARBAJO NÚÑEZ M., «Generazione iper-connessa e discernimento», in Studia Moralia Supplementum 8 (2018) 223-231.
CARBAJO NÚÑEZ M., «Vocazione e missione del giornalista. Sfide e criteri etici» in Studia Moralia 56/1 (2018) 149-160.

CARBAJO NÚÑEZ M., «Lo Spettacolo dell'Intimità. Radici storiche della comunicazione centrata sull'io», in Frontiere 10 (2013) 253-297.

CERETTI F., La comunicazione: dalla cultura orale alla cultura elettronica, Elledici, Leumann 2000;
GATTI G., Etica della comunicazione, LAS, Roma 2008;

PACE E., Raccontare Dio. La religione come comunicazione, Il Mulino, Bologna 2008;

LYNCH J., Il profumo dei limoni. Tecnologia e rapporti umani nell'era di Facebook, Lindau, Torino 2011.

SPADARO A., Cyberteologia. Pensare il Cristianesimo al tempo della rete, Vita e Pensiero, Milano 2012.

 

 


M496-15B Ética y deontología en los Medios de Comunicación Social y en Internet (Alf)
 
 

Obiettivo:

 

Prendendo ispirazione dal principio che Gesù Cristo è il perfetto comunicatore, il corso si propone di analizzare i fondamenti etici che definiscono i criteri di autenticità, i contenuti e le finalità della comunicazione massmediale e in rete.

 


Contenuti: 


Si studieranno le opportunità e le sfide che le reti sociali e l'era digitale pongono alla vita consacrata e alla parrocchia, e pure la crescente commercializzazione dell’ambito intimo e la risposta a cui hanno aderito i giornalisti nei loro codici deontologici.
- Comunicazione ed Etica nella vita ecclesiale e nella dottrina del Magistero;
- Il consacrato e il parroco nell'era digitale
- I mass media e la comunicazione nelle reti sociali;
- I codici deontologici del giornalismo: informazione e rispetto della dignità umana;

- Gli effetti dei media sul pubblico e sulla società. Principali teorie.

 


Metodo:

 

Lezioni frontali insieme a dibattito su letture scelte, esposizioni con powerpoint e apposita pagina web

 


Bibliografia:


ALDAY J.M., ed. Nuovi media e vita consacrata, Ancora, Milano 2011.

CARBAJO NÚÑEZ M., «Digital Age challenges and Consecrated Life», in Studia Moralia 53/2 (2015)
CARBAJO NÚÑEZ M., «’Tutto è collegato’: Comunicazione ed ecologia integrale alla luce della Laudato Si’», in Path 17/2 (2018) 337-357.
CARBAJO NÚÑEZ M., «Le sfide dell’era digitale per la vita consacrata», in Antonianum 90/4 (2015) 897-918.
CARBAJO NÚÑEZ M., «Generazione iper-connessa e discernimento», in Studia Moralia Supplementum 8 (2018) 223-231.
CARBAJO NÚÑEZ M., «Vocazione e missione del giornalista. Sfide e criteri etici» in Studia Moralia 56/1 (2018) 149-160.

GIACCARDI C. (ed.), Abitanti della rete. Giovani, relazioni e affetti nell'epoca digitale, Vita e Pensiero, Milano 2010.
TURKLE S., Insieme ma soli : perchè ci aspettiamo sempre più dalla tecnologia e sempre meno dagli altri, Codice, Torino 2012.
SCANDALETTI P., Etica e deontologie dei comunicatori,  Luiss University Press, Roma 2005.

 
 
 
CE-607 Catholic Social Teaching and Laudato Si' (FST - USA)
 
- Syllabus (PDF) (PPS)
 

“Catholic social teaching (CST) is a central and essential element of our faith” and so there is an urgent need of a strengthened commitment to sharing it “at every level of Catholic education and faith formation” (USCCB).

 

This course will study CST, with a special focus on the encyclical Laudato Si’, in order to develop skills for critically applying this teaching to present ethical dilemmas and to topics related to social justice and integral ecology.

 

The Franciscan Intellectual Tradition will be also a source of inspiration.

 
 
 
CE-606 New Evangelization and Ethics in the Digital Age (FST - USA)
 
Syllabus (PDF) (PPS)
 

The Church “would feel guilty before the Lord” (EN 45) if she did not utilize the new media for evangelization, because for many people they are "the chief means of information and education, of guidance and inspiration" (RM 37).

 

This course will study the ethical challenges in communication technology that are also boundless opportunities for evangelization. We will explore the new role of Parish priests, catechists and teachers in educating the “mobile-born” generations and facing some specific problems as cyberbullying and exhibitionism in social networks.

 

We will also study the possible use of the new technologies in running the parish and celebrating the liturgy. Our analysis will be inspired at Catholic Social Teaching and Franciscan Spirituality.

 
 
 
Technology and Ethics (FST - USA)
 
Syllabus (PDF)
 

This course deals with ethical issues associated with Information and Communication Technologies (ICT), which are reshaping our lifestyles, our perception of reality and our symbolic understanding of the world. For many people ICT are "the chief means of information and education, of guidance and inspiration" (RM 37). In this course, we will explore how to use them responsibly, in the light of Catholic social teaching (CST), so that they may become a factor of humanization.

(more...)
 
 
 
Church's Social Teaching (FST - USA)
 
Syllabus (PDF)
 
The purpose of this course is to explore Catholic social teaching (CST) and to develop skills for critically applying this teaching to present ethical dilemmas and to topics related to social justice. In other words, we will try “to help purify reason and to contribute, here and now, to the acknowledgment and attainment of what is just” (DCE 28). (more...)
 
 
 
Economía y Francescanismo (ESEF-Madrid)
 
17-21/04/2014
 
20-24/04/2015
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Martín Carbajo Núñez - via Merulana, 124 - 00185 Roma - Italia
Esta página también está activa aquí
Webmaster